Appena qualche anno fa – nel 2021, per l’esattezza – Windows 11 permetteva agli utenti di scaricare, installare e utilizzare tutte le applicazioni Android di loro interesse, grazie a un accordo con Amazon che consentiva l’accesso all’Amazon Appstore. Da oggi in poi, però, le cose sembrano essere destinate a cambiare. Microsoft ha annunciato la sospensione dell’opzione Windows Subsystem for Android (WSA), permettendo di fatto agli utenti di Windows 11 di avere accesso alle app Android solo fino al prossimo 5 marzo 2025.
“I clienti possono continuare a utilizzare le applicazioni di Amazon Appstore che hanno installato in precedenza e saranno ancora in grado di ricevere gli aggiornamenti delle applicazioni [dopo il 6 marzo]– si legge in un post pubblicato sul blog ufficiale di Amazon -. Gli sviluppatori non saranno più in grado di inviare nuove applicazioni per Windows 11 dopo il 5 marzo 2024, ma gli sviluppatori con un’applicazione esistente possono continuare a inviare aggiornamenti fino a quando Amazon Appstore su Windows 11 non sarà completamente dismesso”. Inoltre, come se non bastasse, a partire da domani Amazon impedirà ai nuovi utenti di scaricare Amazon Appstore da Microsoft Store, l’app store di Microsoft per Windows.
La decisione, a detta degli addetti ai lavori e degli esperti del settore, potrebbe non avere ripercussioni “gravi” sull’esperienza degli utenti. Andrew Cunningham di Ars Technica sostiene che, nonostante abbia permesso l’accesso alle app Android da Windows, il WSA è stata un’opzione limitata sin dall’inizio, a causa dell’impossibilità di garantire un accesso diretto al Play Store di Google. Pertanto, l’annuncio di Microsoft non dovrebbe essere così drammatico per gli utenti, considerando che questi avranno comunque la possibilità di accedere alle app Android attraverso strumenti di terze parti, come Waydroid o BlueStacks.
Fonte : Wired