(Ultimo aggiornamento: marzo 2024)
Comodi da indossare in un contesto domestico, sui mezzi pubblico o nel corso di un pesante allenamento, gli auricolari true wireless si propongono come soluzioni particolarmente appetibili per chi è alla ricerca di un “pacchetto completo” che consenta di ascoltare qualunque tipo di contenuto audio e di rispondere a chiamate telefoniche, ma non vuole ricorrere alla pesanti (e decisamente ingombranti) cuffie tradizionali. Estremamente duttili, grazie a dimensioni contenute, al supporto di custodie che forniscono ricariche extra nelle situazioni di emergenza, all’integrazione di app per smartphone che ne consentono una gestione a 360 gradi e alla connettività bluetooth, gli auricolati Tws sono diventati un vero e proprio must, e sono disponibili sul mercato in una impressionante varietà di modelli per tutti i gusti e tutte le tasche. Noi, per questa galleria, ci siamo concentrati sulle soluzioni top, scegliendone dodici che si distinguono per design e qualità audio.
Cosa ricercare in un auricolare true wireless
Muoversi nel mercato degli auricolari true wireless non è affatto semplice. La quantità di modelli disponibili è davvero impressionante, e scegliere senza avere le idee chiare può portare a un acquisto sbagliato. Per questo motivo, prima di selezionare una rosa di candidati e decretare un “vincitore” finale, è importante valutare con attenzione alcune caratteristiche funzionali.
Utilizzo
Gli auricolari non sono solo strumenti che permettono di ascoltare tranquillamente la propria musica preferita, ma possono essere indossati anche durante la visione di un film, per conversazioni telefoniche e per sentire un podcast. Ognuno di questi differenti utilizzi richiede caratteristiche tecniche precise, che possono variare da modello a modello. Le dimensioni dei driver, la possibilità di gestire l’equalizzazione o di selezionare modalità dedicate e il numero di microfoni sono tutti parametri da soppesare con attenzione. Inoltre, chi presume un utilizzo fuori casa, tra strade affollate e mezzi di trasporto, deve assicurarsi che sia presente un sistema di cancellazione del rumore efficace, affiancato da un’opzione che consenta di far filtrare i suoni provenienti dall’ambiente circostante senza richiedere la rimozione degli auricolari. Ultimi, ma non per questo meno importanti, design e materiali. Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, per la scelta di una coppia di auricolari è fondamentale valutarne la comodità. Un modello troppo grande e pesante (relativamente, parliamo sempre e comunque di qualche decina di grammi) può non solo risultare fastidioso sul lungo periodo per chi ha orecchie di piccole dimensioni, ma potrebbe anche non agganciarsi alla perfezione e staccarsi, volando a terra in un istante. In questo caso una scocca in materiali di qualità può fare la differenza, così come può tornare utile una certificazione ipxx che ne garantisca il livello di impermeabilità e di resistenza alle polveri.
Fonte : Wired