Per conformarsi alle imminenti regole europee che vietano ai giganti tecnologici di favorire i propri servizi, Google sta testando un nuovo look dei risultati di ricerca relativi a voli, treni, hotel, ristoranti e prodotti vari. Ma nonostante il Digital markets act (Dma) dell’Unione europea sia pensato per aiutare le aziende più piccole a ottenere più traffico da Google, Yelp afferma che l’effetto ottenuto è l’opposto: quando ha testato sui consumatori le modifiche apportate dal colosso, il servizio di recensioni ha riscontrato che le persone sono meno propense a cliccare sulla piattaforma o su un altro concorrente di Google.
I risultati, che Yelp ha condiviso con le autorità di regolamentazione europee a dicembre e con Wired US a febbraio, forniscono un riscontro numerico alle lamentele dei rivali di Google nei settori dei viaggi, dello shopping e dell’ospitalità. Secondo queste aziende, gli sforzi di Mountian View per conformarsi al Dma sono insufficienti e rischiano addirittura di fare più danni rispetto allo status quo. Yelp e migliaia di altre aziende chiedono all’Ue di mantenere una linea ferma contro i giganti tech che come Apple e Amazon saranno soggetti a quella che è considerata la legge antitrust più severa del mondo, che in caso di violazioni prevede sanzioni fino al 10% del fatturato globale annuo.
“Tutti i gatekeeper [ovvero le multinazionali tech che dovranno attenersi alle nuove regole, Ndr] stanno cercando di mantenere il più a lungo possibile lo status quo e di rendere poco attraente il nuovo mondo – afferma Richard Stables, amministratore delegato del sito di comparazione di acquisti Kelkoo, che dice di non essere soddisfatto del modo in cui Google ha modificato i risultati di ricerca legati allo shopping online per adeguarsi al Dma –. Questa è la loro strategia“.
Le modifiche di Google
Il portavoce di Google Rory O’Donoghue dichiara che le oltre 20 modifiche apportate dalla società alla ricerche online in risposta al Dma offrono a servizi come Yelp maggiori opportunità di comparire nei risultati. “Suggerire il contrario è semplicemente falso“, dice. In generale, i test condotti da Google sui nuovi possibili design ispirati dal Dma mostrano un aumento dei clic verso i siti web di recensioni e confronti, continua O’Donoghue, anche se questo significa che gli utenti non utilizzano le scorciatoie agli strumenti di Google e che le singole aziende, come le compagnie aeree e i ristoranti, subiscono un calo delle visite derivanti dalle ricerche. “Per molti mesi abbiamo cercato di ottenere un feedback da una serie di parti interessate, nel tentativo di bilanciare le esigenze di diversi tipi di siti web nel rispetto della legge“, sottolinea O’Donoghue.
Google, che genera il 30% delle sue vendite in Europa, Medio Oriente e Africa, ritiene che il Dma non tenga conto della sua esperienza in materia di richieste degli utenti. Le voce critiche, come Yelp, ribattono invece che il gigante a volte sottrae utenti ai contenuti più affidabili. Il sito di recensioni contende a Google gli inserzionisti, ma l’anno scorso ha generato meno dell’1% del suo fatturato record da 1,3 miliardi di dollari al di fuori degli Stati Uniti. Un aumento del traffico europeo, quindi, potrebbe incrementare significativamente il suo business.
Fonte : Wired