I migliori proiettori per trasformare in cinema il salotto di casa

(Ultimo aggiornamento: marzo 2024)

Per chi non vuole limitarsi alle dimensioni imposte da tv e smart tv, scandagliare il mercato in cerca dei migliori proiettori è un’operazione se non obbligatoria, almeno da valutare attentamente. I vantaggi non mancano: da una parte la possibilità di superare agevolmente diagonali da 100 pollici e spingersi fin oltre i 200 mantenendo un elevato livello di definizione dell’immagine e una resa cromatica di assoluto livello, e dall’altra l’integrazione con funzionalità smart che consentono di interfacciarsi con le principali piattaforme di streaming. Insieme, questi prodotto offrono una pletora di contenuti e una qualità visiva in alcuni casi impeccabile, capace di trasformare in qualunque momento il proprio salotto di casa in una (non tanto) piccola sala cinematografica.

Proiettore: perché sì e perché no

Se confrontati con un comune televisore, i proiettori presentano alcuni vantaggi e altrettanti svantaggi. Partiamo con l’esaminare i punti a favore, il primo tra i quali è sicuramente la dimensione dello schermo. Se infatti i pesi massimi della categoria televisori raggiungono una novantina di pollici, per i proiettori la situazione è ben diversa. Non solo la “quota 100” viene superata senza problemi, ma viene tranquillamente raddoppiata o triplicata. Inoltre, a meno di voler creare una vera e propria sala cinema con una configurazione fissa, i proiettori sono anche piuttosto comodi da spostare e da riposizionare. I modelli moderni dispongono infatti di tutta una serie di funzioni che agevolano la calibrazione, e che permettono quindi di muoverli in totale relax. Tutto questo, senza considerare che il mercato propone anche apparecchi progettati con il concetto di trasportabilità come punto di forza. In questo caso, si tratta di gadget davvero leggeri (parliamo al massimo di un paio di chili) e dotati di batterie ricaricabili, che si adattano alla perfezione a essere sballottati da una stanza all’altra, se non addirittura a essere portati in viaggi e vacanze. Un televisore, d’altro canto, è più facilmente ambientabile, dato che non necessita di una parete libera per svolgere il proprio lavoro, e nel complesso offre una qualità visiva superiore sia a livello di resa cromatica che di nitidezza dell’immagine. Intendiamoci, non si tratta di una differenza clamorosa, ma per chi desidera il massimo della definizione e della pulizia è un fattore da tenere in considerazione.

Cosa consirerare in anticipo

Prima di affrontare una spesa come quella necessaria per acquistare uno dei migliori proiettori in circolazione, occorre pianificare bene alcuni aspetti del suo eventuale utilizzo e rapportarli alla soglia massima di spesa che si intende sostenere per l’acquisto.

  • La prima operazione da eseguire se state valutando l’acquisto di un proiettore è quella di armarvi di un metro e misurare la stanza in cui avete intenzione di posizionarlo. Questo vi servirà per valutare al meglio eventuali problemi di installazione, e per indirizzarvi di conseguenza verso modelli dotati di caratteristiche specifiche. Se, per esempio, non avete a disposizione spazio a sufficienza, e non potete procedere a un montaggio a soffitto, potete valutare i dispositivi a tiro ultra corto, che grazie alla loro particolare struttura devono essere piazzati in prossimità della parete su cui sarà riprodotta l’immagine.
  • Superato questo scoglio, è il momento di muoversi tra parametri tecnici quali risoluzione, luminosità e contrasto. I modelli top da noi selezionati raggiungono i 4k, con una resa visiva eccellente sia per quanto riguarda la gamma cromatica che per la nitidezza dell’immagine, ma anche scendendo a un semplice full hd si possono ottenere notevoli soddisfazioni.
  • Infine, non bisogna sottovalutare la componente multimediale e di condivisione, controllando quale è il sistema operativo che si occupa della gestione dei contenuti smart, l’integrazione Chromecast e la possibilità di utilizzare AirPlay, e la presenza di ingressi per la connessione di periferiche esterne quali lettori blu-ray o console da gioco.

Le nostre scelte

La nostra selezione dedicata ai migliori proiettori attualmente disponibili sul mercato è sviluppata in maniera tale da offrire una proposta eterogenea, in grado di soddisfare acquirenti che dispongono di un budget variabile, con prodotti con un cartellino del prezzo che parte da circa 600 euro che si affiancano a soluzioni che richiedono un investimento di svariate migliaia di euro. In aggiunta, la nostra guida ai proiettori 4K può fornire ulteriori spunti d’acquisto, mentre a chi fosse alla ricerca di proposte più economiche consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida ai modelli compresi nella fascia 200-500 euro. Cambiando parzialmente tipologia merceologica e spostandoci verso televisori “classici”, abbiamo preparato una serie di guide dedicate ai migliori tv a tutto tondo e ai modelli oled. Infine, per chi fosse alla ricerca di un taglio di diagonale specifico, ecco le nostre carrellate con protagonisti i migliori modelli da 32 pollici, da 43 pollici, da 50 pollici e da 65 pollici.


Fonte : Wired