I migliori deumidificatori che ti faranno stare all’asciutto quest’estate

(Ultimo aggiornamento: marzo 2024)

Con l’arrivo della bella stagione, accaparrarsi uno dei migliori deumidificatori in commercio può salvare dal caldo torrido e afoso, che sempre di più domina le nostre estati (e a volte anche primavere). Del resto l’umidità è notoriamente uno dei peggiori nemici del benessere mentale e fisico: un’eccessiva presenza di vapore acqueo nell’atmosfera aumenta infatti la percezione del caldo, anche in casa. È per questo motivo che in presenza di forte umidità anche trenta gradi possono facilmente diventare insopportabili e sembrare molti di più.

Il risultato non è soltanto il fastidio legato alla sensazione di maggiore calura, ma un potenziale pericolo per la salute che porta con sé spossatezza e affaticamento. Per non parlare di muffe e batteri, che negli ambienti umidi trovano terreno fertile e possono essere responsabili di allergie e insufficienze respiratorie anche gravi. Per evitare tutto questo e tenere sotto controllo i livelli di umidità nell’aria indoor, il deumidificatore è un’arma vincente. Trattandosi di un prodotto molto specifico, da non confondere con un purificatore, le proposte valide disponibili non sono moltissime (il meglio del meglio lo abbiamo raccolto nella gallery che segue), ma meritano di essere messe a confronto a livello tecnico per capire su cosa puntare.

Le caratteristiche chiave

Per isolare i migliori deumidificatori tra le proposte in commercio occorre sapere cosa cercare. Il funzionamento è identico per tutti: l’umidità presente nell’aria sotto forma di particelle d’acqua viene catturata e convogliata in una tanica più o meno ampia, così da rendere l’ambiente adeguatamente secco e asciutto (e di conseguenza più fresco). Ma quali sono i parametri che distinguono un modello dall’altro? Vediamoli brevemente.

  • Capacità: è il dato chiave che misura quanta acqua è in grado di eliminare dall’aria in 24 ore. Si va da un minimo di 10 litri a un massimo di 40 ed è un fattore che influisce molto sul prezzo del deumidificatore.
  • Dimensioni: dai modelli di dimensioni importanti si arriva a gadget più compatti e slim. A seconda dell’utilizzo che se ne deve fare e dello spazio che si ha a disposizione, è bene valutare questo dato con attenzione.
  • Potenza: tutti i deumidificatori classici si alimentano a cavo e possono avere una potenza diversa in base al motore e alla sua ottimizzazione tecnologica. In base alle dimensioni dell’ambiente da deumidificare, è bene scegliere un dispositivo più o meno prestante, tenendo anche conto dell’impatto sui consumi.
  • Capacità: la maggior parte dei modelli hanno un serbatoio che può contenere fino a un paio di litri di acqua, alcuni però riescono a superare i 10. Avere un serbatoio più grande significa ovviamente doverlo svuotare meno frequentemente ed è importante sopratutto in situazioni particolari di elevata umidità.
  • Rumorosità: come tutte le macchine che lavorano sul trattamento dell’aria, anche questa andrebbe usata mentre si è nella stanza per beneficiare al massimo della sua azione. Per questo, è importante valutare anche l’emissione acustica, soprattutto in vista di un eventuale impiego notturno.
  • Timer: alcuni deumidificatori hanno un timer che permette di gestirli e programmarli in automatico. Solitamente fino a 24 ore.
  • Funzioni extra: nell’ottica di offrire una soluzione quanto più completa possibile nel trattamento dell’aria domestica, i deumidificatori più avanzati integrano funzioni aggiuntive, svolgendo anche il ruolo di purificatori e ionizzatori. Questa dotazione solitamente incrementa il prezzo del dispositivo.

Come li abbiamo scelti

I deumidificatori raccolti sono tra i più interessanti presenti sul mercato e destinati a un uso domestico, con prezzi compresi tra i 100 e i 500 euro. Prodotti da brand affidabili e dotati di garanzia, sono caratterizzati da funzioni base ma complete, oppure molto avanzate, per trattare l’aria di casa e dimenticarsi dell’umidità. Sebbene siano abbastanza conformi a livello di design, tra le proposte abbiamo inserito anche qualche eccezione interessante e smart. Per chi poi è interessato al tema della climatizzazione e cerca una soluzione più evoluta, abbiamo raccolto anche i migliori condizionatori portatili e fissi per portare una ventata di aria fresca in casa in estate, insieme a una selezione dei migliori ventilatori per chi invece cerca una soluzione più economica.


Fonte : Wired