Le cuffie TiTum possono simulare qualsiasi altra cuffia

Ci sono emulatori che permettono di giocare a videogiochi vecchi anche di 40 anni e ci sono le cuffie TiTum che promettono di simulare alla perfezione la resa acustica di modelli di qualsiasi marca e caratteristiche, inclusi apparecchi professionali da diverse migliaia di euro. Questi speciali gadget unici nel proprio genere sono stati progettati ad hoc per rendere semplice e automatizzato il processo. Basta infatti un tap dall’app companion da installare sullo smartphone e le cuffie potranno sfruttare uno dei profili sonori a disposizione, per garantire un ascolto il più vicino possibile a quello dei modelli di riferimento.

Il fulcro delle cuffie TiTum è un driver al berillio da 50 mm (più grande di modelli di altissima fascia) per poter coprire una gamma molto ampia e poter simulare al meglio la stragrande maggioranza delle cuffie in commercio. Con una batteria dalla lunga durata, un driver dedicato per la cancellazione attiva dei rumori di fondo (Anc) e il modulo bluetooth 5.3 con portata da 15 metri, TiTum include un convertitore dac ad alta fedeltà 24/96k pensato appositamente per audiofili e il supporto alla riproduzione audio senza perdita di qualità (hi-res loseless audio). TiTum Audio ha chiamato la tecnologia di simulazione Truly Transform proprio perché trasforma queste cuffie in qualsiasi altro modello attraverso quattro passaggi chiave che includono la risposta di frequenza e il range dinamico oltre che dettagli specifici di ogni cuffia come la risonanza riferita allo specifico spettro di frequenza e la distorsione e saturazione armonica.

Tutti questi parametri vengono emulati per garantire un’impronta acustica del tutto simile a quella degli apparecchi da simulare. Il convertitore Dac incorporato può inoltre permettere che le cuffie vengano viste come una scheda audio agganciandole via usb type-c a un computer. Sui grandi padiglioni ci sono pulsanti per controllare la riproduzione delle tracce, mentre la parte interna è pensata per chi le deve indossare per lungo tempo con tanto di rivestimento in Alcantara come gli interni di molte vetture sportive. Completano il tutto anche due modalità pensate per l’ascolto di sonoro di film in alta fedeltà e per il gioco con suono tridimensionale. Nonostante tutte queste capacità, si può ordinare su Kickstarter le cuffie a un prezzo speciale di 230 euro con consegna prevista a maggio.

Fonte : Wired