Le migliori dash cam per auto che puoi comprare nel 2024

(Ultimo aggiornamento: febbraio 2024)

Conosciute più comunemente con l’abbreviazione dash cam, le dashboard camera sono un accessorio che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre maggiore successo tra gli automobilisti. Pronte ad agganciarsi in maniera salda al parabrezza, queste piccole telecamere permettono di filmare tutto ciò che avviene in strada e di salvare le registrazioni su file che possono essere condivisi in un secondo tempo su smartphone o su computer. Dotate di caratteristiche tecniche che consentono di ottenere riprese di notevole qualità sia di giorno che di notte, si adattano a una molteplicità di usi, rivelandosi tanto eccellenti compagne di viaggio per chi vuole un ricordo di una lunga cavalcata “on the road”, quanto un perfetto “testimone” in caso di dispute legali derivanti da incidenti stradali e di atti vandalici.

Come scegliere una dash cam

Il mercato delle dash cam è piuttosto vitale, e propone una discreta varietà di modelli caratterizzati da differenti soluzioni tecniche e da peculiarità che le rendono più o meno adatte a soddisfare le esigenze dei guidatori. Per questo, prima di operare una scelta, è necessario valutare alcuni aspetti tecnici e funzionali:

Numero: il primo elemento da tenere in considerazione è quante dash cam si vogliono montare all’interno della propria vettura. Oltre infatti a soluzioni monocamera, da posizionare sul cruscotto, sono disponibili kit che ne comprendono una seconda, da agganciare al lunotto posteriore per permettere una registrazione “fronte/retro” dei propri spostamenti. Un’ulteriore opzione è poi rappresentata dalle telecamere dotate di due obiettivi, uno rivolto verso l’esterno, l’altro verso l’interno, per filmare anche ciò che accade nell’abitacolo.

Caratteristiche tecniche: la qualità dei filmati registrati con le dash cam può variare sensibilmente in base alla tipologia di sensore e all’obiettivo. È importante affidarsi a soluzioni che garantiscano perlomeno una risoluzione full hd, con una buon quantitativo di fotogrammi al secondo (almeno 30) e un angolo di visuale tale da coprire una buona fetta di strada. Da tenere in seria considerazione anche le opzioni di salvataggio dei file, solitamente affidato a schede micro sd, ed eventuali integrazioni con app per smartphone, utilizzabili mediante connessione bluetooth o wi-fi.

Modalità: le dash cam non sono utili solamente durante gli spostamenti, e possono diventare una sorta di “guardiano” invisibile anche durante le soste. Alcuni modelli dispongono di modalità specifiche che, sfruttando la presenza di sensori che rilevano urti e movimenti nelle vicinanze, attivano in maniera automatica la registrazione per permettere di avere una testimonianza di eventuali danni subiti in fase di parcheggio.

Le nostre scelte

La nostra selezione delle migliori dash cam è all’insegna della duttilità, con una ventina di proposte pensate per adattarsi a qualunque tipo di esigenza. Dai modelli singoli a quelli a doppia camera, senza dimenticare quelli che consentono di effettuare registrazioni anche all’interno dell’abitacolo, non abbiamo tralasciato alcun tipo di opzione, premurandoci sempre di mantenere un rapporto qualità/prezzo di assoluto livello. Inoltre, come piccole variazioni sul tema, abbiamo anche inserito un paio di modelli progettati specificatamente per le due ruote, che consentiranno anche ai centauri di avere una testimonianza dei propri viaggi in caso di necessità.

Rimanendo in tema di accessori per auto, chi volesse affiancare alla dash cam anche uno smartphone (da utilizzare come navigatore satellitare, per esempio), potrà trovare utili suggerimenti nelle nostre carrellate dedicate ai migliori supporti per cellulare: abbiamo intercettato i migliori per la presa d’aria condizionata e per il lettore cd, i supporti a suzione e quelli da agganciare allo specchietto retrovisore o da infilare nel vano porta bicchieri. Infine, chi fosse alla ricerca di un gadget pensato prettamente per la realizzazione di filmati di viaggio da tenere come ricordo o da condividere sui social, può indirizzarsi verso le migliori action cam.


Fonte : Wired