Max Verstappen subito in pole position in Bahrain, Leclerc 2°, Sainz 4°: la Ferrari c’è

Max Verstappen inizia il Mondiale da dove l’aveva finito. Il tre volte campione del mondo della Red Bull scatterà davanti a tutti nel Gran Premio del Bahrain, prima prova del Mondiale di F1 2024 che si disputa domani, sabato 2 marzo.

L’olandese, che eguaglia il leggendario Jim Clark a quota 33 pole, avrà al suo fianco, sulla griglia di partenza, la Ferrari di Charles Leclerc. Seconda fila per Russell (Mercedes), terzo e Sainz (Ferrari), quarto, davanti a Perez (Red Bull), quinto e Alonso (Aston Martin), sesto. Quarta fila per le McLaren di Norris e Piastri, completano la top-ten Hamilton (Mercedes) e Hulkenberg.

Grande curiosità per la gara di domani. Ci si aspetta che la Red Bull sia ancora la vettura favorita,  ma la Ferrari c’è ed è pronta a lottare, verificando la tenuta sul passo gara, in questa prima corsa di una lunghissima stagione che avrà ben 24 appuntamenti e si concluderà l’8 dicembre.

“E’ stato molto divertente, c’era tanto grip sulla pista ma con il vento è stato abbastanza complicato mettere insieme il giro, e così è stato in qualifica. Tirare fuori tutto nel Q3 è stato un pochino più difficile, sono contento di essere in pole è un po’ inattesa, ma la macchina in qualifica è andata come ci aspettavamo e sono stato più contento”, ha detto Max Verstappen ai microfoni di Sky Sport per commentare la sua pole. 

“C’era tanto da ottimizzare nella macchina per trovare il bilanciamento perfetto, per fortuna abbiamo preso la direzione giusta e abbiamo fatto un passo in più in qualifica – ha proseguito – La gara? Secondo me saremo vicini, sembra che siamo messi bene sul passo ma vedremo domani. Sono fiducioso”, ha concluso.

segue servizio completo

F1, Gp Bahrain: la griglia di partenza

  1. ​Max Verstappen, Red Bull
  2. Charles Leclerc, Ferrari
  3. George Russell, Mercedes 
  4. Carlos Sainz, Ferrari
  5. Sergio Perez, Red Bull
  6. Fernando Alonso, Aston Martin
  7. Lando Norris, McLaren 
  8. Oscar Piastri, McLaren 
  9. Lewis Hamilton, Mercedes 
  10. Nico Hulkenberg, Haas

segue servizio completo 

Fonte : Today