Quando un primo film supera ogni aspettative ripetersi non è facile. Everything Everywhere All At Once, uscito nel 2022, ha avuto un successo strepitoso: è stato il primo film indipendente che dopo la pandemia ha superato i 100 milioni di dollari d’incasso globale, si è aggiudicato 7 Oscar (tra cui quello di miglior film) e ha consacrato o rilanciato le carriere dei suoi protagonisti come Michelle Yeoh e Ke Huy Quan. La sfida, dunque, che si trovano di fronte i registi e sceneggiatori Daniel Kwan e Daniel Scheinert non è di certo indifferente, ma nelle scorse ore hanno compiuto il primo passo verso la realizzazione della loro prossima opera: ne hanno annunciato la data di uscita.
La nuova produzione
Il film dei “Daniels”, come vengono chiamati negli Stati Uniti, uscirà infatti nelle sale americane il 12 giugno 2026. Nessun altro dettaglio è stato aggiunto a riguardo: né il titolo, né il genere, né gli attori che andranno a fare parte del cast (visto il clamore suscitato da Everything Everywhere, in ogni caso, ci si aspetta una fila bella lunga di nomi di punta che vorranno farne parte). L’unica cosa che sappiamo, appunto, è che Universal Pictures, la quale ha firmato un accordo esclusivo di prelazione su tutto ciò che i due filmmaker mettono a punto, ha inserito un “Untitled Event Film Directed by Daniels” nel proprio calendario delle uscite previste per il 2026.
Nonostante sia stato proprio Everything Everywhere All At Once ad averli scaraventati alla conoscenza del più ampio pubblico mainstream, Kwan e Scheinert lavorano insieme da oltre una decina d’anni, prima come registi di video musicali e poi debuttando con la loro opera prima, Swiss Army Man con Daniel Radcliffe e Paul Dano, nel 2016. Nel frattempo hanno diretta, da soli in coppia, anche alcuni episodi di serie tv come Awkwafina Is Nora from Queens, Legion e On Becoming a God in Central Florida. “I loro film sono cinema puro e con solo due lungometraggi originali al loro attivo, hanno semplicemente scalfito la superficie di ciò che sono in grado di fare”, ha dichiarato la responsabile di Universal Pictures Donna Langley. Non resta che attendere quali sorprese ci riserveranno tra poco più di due anni.
Fonte : Wired