C’è chi tra gli anni Ottanta e Novanta si è sbellicato guardando i film di Una pallottola spuntata e chi mente. La saga parodica con protagonista Leslie Nielsen è partita con una serie televisiva nel 1982 e poi continuata con tre film usciti nelle sale dal 1988 al 1994. Tutte le trame, ideate dal trio Zucker, Abrahams e Zucker (gli stessi de L’aereo più pazzo del mondo e Hot Shots!), sono incentrate su un detective di polizia decisamente imbranato ma che alla fine, complici casi fortuiti o colpi di fortuna dell’ultimo minuto, riesce comunque a salvare la situazione, si tratti di salvare la regina Elisabetta II o sgominare i piani di vendetta di un pericoloso criminale. Ora, a distanza di trent’anni, questo franchise comico sta per tornare con un nuovo film.
Il nuovo protagonista di Una pallottola spuntata
Anche se il progetto di un nuovo capitolo della saga era stato accarezzato da tempo, i piani sembravano archiviati soprattutto dopo la morte dello stesso Nielsen nel 2010. In particolare lo sceneggiatore Alan Spencer era stato chiamato nel 2009 per scrivere un quarto film che prevedeva il personaggio di Nielsen, il detective Frank Drebin, passare il testimone a una nuova generazione di investigatori altrettanto improbabili. Tutto era stato messo in stand-by fino al 2013, quando era stato ipotizzato che il nuovo volto di Drebin potesse essere Ed Helms, visto in Una notte da leoni. Dopo un altro periodo di limbo ecco la rivelazione finale: il nuovo Una pallottola spuntata arriverà ufficialmente nelle sale nel luglio 2025, con un protagonista decisamente inaspettato. Sarà infatti Liam Neeson a ricoprire il bizzarro ruolo.
Il film sarà diretto e prodotto da Akiva Schaffer (MacGruber, Pen15), che lavorerà su una sceneggiatura di Dan Gregor e Doug Mand, che già avevano lavorato sul recente film revival Cip & Ciop agenti speciali. La pellicola sarà prodotta da Paramount, che contestualmente ha lanciato diversi nuovi progetti che arriveranno nei prossimi anni: a gennaio 2025 debutterà Better Man, film musical sulla vita di Robbie Williams, mentre a marzo sarà la volta di Novocaine, action movie con Jack Quaid e ad agosto di Vicious, horror ipnotico con Dakota Fanning; nel 2026, invece, sono previsti il nuovo film di Paw Patrol 3 e il nuovo capitolo di Tartarughe Ninja: Caos Mutante.
Fonte : Wired