Dietrofront di Trenitalia sul modello “Ryanair” 

AGI – “Alla luce di alcune richieste, anche da parte di associazioni dei consumatori, Trenitalia comunica che ha deciso di sospendere l’applicazione, a partire dal 1 marzo, del regolamento sul trasporto di bagagli, monopattini e biciclette a bordo treno”. Lo ha annunciato l’azienda in un comunicato alla luce del dibattito che si è scatenato all’annuncio del nuovo regolamento sui bagagli, ribattezzato “modello Raynair”.

 

Cosa prevedeva il nuovo regolamento

Il nuovo regolamento, ora sospeso, prevedeva che sulle Frecce si potessero portare gratis fino a un massimo di due bagagli a passeggero, ma con delle limitazioni relative dimensioni. Se il passeggero non rispetta le disposizioni previste dovrà pagare una multa di 50 euro e comunque scaricare i bagagli alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.

LA SECONDA CLASSE
Per chi viaggia in 2^ classe e nei livelli di servizio Standard e Premium, la somma delle dimensioni totali del bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 161 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 80 cm).

LA PRIMA CLASSE
Se si viaggia in 1^ classe e nei livelli di servizio Executive e Business la somma delle dimensioni totali del tuo bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 183 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 120 cm).

 

MONOPATTINI, SCI, BICICLETTE, PASSEGGINI
Possono essere trasportati sci, carrozzine, passeggini, strumenti musicali, biciclette (tutte le tipologie, purché smontate e/o pieghevoli) e monopattini elettrici in aggiunta al numero di bagagli consentito, a condizione che la somma delle dimensioni totali di sci, carrozzine, passeggini e strumenti musicali non sia superiore a 200 cm (lunghezza più larghezza più profondità) e che le dimensioni della sacca in cui si trasporta la bicicletta o il monopattino elettrico non siano superiori a 80x110x45 cm.

L’ETICHETTA SULLE VALIGIE
Il passeggero dovrà apporre su ciascun bagaglio un’etichetta recante, in maniera chiara e leggibile, il nominativo e i contatti di riferimento. Le valigie dovranno essere sistemate esclusivamente negli appositi spazi dedicati e non in prossimità delle porte di accesso al treno, nei vestiboli e nei corridoi di transito. Non sarà possibile imballare i bagagli e cosi’ come non si potrà trasportare a bordo materiale destinato alla vendita al dettaglio. In ogni caso, conclude Trenitalia, il trasporto é consentito a condizione che i bagagli non rechino intralcio e/o danni agli altri passeggeri, non ostacolino le attività di servizio del personale ferroviario e non danneggino le vetture.

Fonte : Agi