(Ultimo aggiornamento: febbraio 2024)
Chi è alla ricerca di un portatile che unisca performance di livello top a una diagonale generosa deve rivolgere le proprie attenzione al mercato dei notebook da 17 pollici. Veri e propri pesi massimi della categoria, vengono proposti dalle case produttrici in una gamma di configurazioni hardware che consente loro di disimpegnarsi alla grande in qualunque contesto, e di accompagnare nelle proprie attività quotidiane tanto un professionista impegnato nell’utilizzo di programmi gestionali quanto un studente che vuole affiancare ricerche scolastiche a momenti di svago in cui divertirsi con le più recenti produzioni videoludiche.
I vantaggi di un notebook da 17 pollici
I notebook da 17 pollici sono ideali per chi sta cercando un computer che sia nominalmente portatile, ma che in realtà possa fungere anche da dispositivo principale all’interno di un appartamento. Le generose dimensioni dello schermo, che possono arrivare a raggiungere i 4k di risoluzione, permettono infatti una visione estremamente comoda e di qualità, che non costringe ad aguzzare troppo la vista e che, per questo motivo, non risulta fastidiosa neanche dopo sessioni prolungate. Inoltre, visto il loro ruolo di vere e proprie “ammiraglie” delle varie case produttrici, i notebook da 17 sono dotati di componentistica hardware all’avanguardia, che consente loro di destreggiarsi con invidiabile agilità non solo con qualunque tipo di attività quotidiana, ma anche con software che richiedono una elevata potenza di calcolo. Di fianco a modelli progettati per un utilizzo prettamente lavorativo troviamo anche numerose soluzioni che si rivolgono a chi vuole ottenere il massimo dai propri videogiochi preferiti, con pacchetti che possono contare su processori e schede grafiche dalle performance top, a cui sommare tastiere con retroilluminazione rgb e sistemi di areazione capaci di mantenere le temperature a livello di sicurezza anche nei momenti più “caldi”.
Tutti i contro dei notebook da 17 pollici
A parte qualche rara eccezione, i notebook da 17 pollici non sono la soluzione ideale per chi presuppone un costante utilizzo in mobilità. Le dimensioni e il peso, che per diversi modelli raggiunge (e supera) i tre chilogrammi, possono rappresentare uno scoglio non da poco, e un fastidio difficile da sopportare per chi deve scarrozzarsi il portatile per lunghi tratti pre/post scuola e lavoro. Un secondo elemento da tenere in considerazione è l’autonomia della batteria, che soprattutto in caso di utilizzo intenso solitamente non riesce a coprire un’intera giornata. La soluzione, molto semplice, è quella di portare con sé sempre l’alimentatore: possibile, certo, ma con un peso extra sulle spalle e la necessità di avere sempre a portata di mano una presa di corrente.
Le nostre scelte
Varietà è stata la parola chiave della nostra ricerca. Nel selezionare i migliori notebook da 17 pollici abbiamo cercato di proporre soluzioni adatte a qualunque tipo di esigenze, che siano in grado di soddisfare sia chi è alla semplice ricerca di un modello da utilizzare nella vita di tutti i giorni che chi vuole avere la possibilità di affrontare i propri videogiochi preferiti senza rinunciare a una grafica che unisca fluidità nei movimenti e ricchezza di dettagli. Per chi fosse alla ricerca invece di qualcosa di differente, oltre a leggere la nostra guida all’acquisto consigliamo di consultare le nostre gallerie dedicate ai migliori notebook in circolazione, ai migliori notebook economici, ai migliori Chromebook, ai migliori modelli dotati di touch screen e ai migliori portatili da gaming. Infine, chi fosse orientato verso diagonali decisamente più contenute, può trovare diversi suggerimenti utili nelle nostre guide sui migliori notebook da 13 pollici e da 14 pollici.
Fonte : Wired