Quanto costa comprare un appartamento di lusso nel palazzo di Beatrice Portinari, musa di Dante

0 CONDIVISIONI

Galleria

Palazzo Portinari a Firenze si trova a due passi da piazza Duomo, nel centro della città. È una residenza unica nel suo genere, non soltanto perché vanta una storia secolare e perché al suo interno ci sono residenze extra lusso, ma ovviamente per il notevole peso che il suo nome porta. Proprio lì, infatti, viveva la Beatrice che Dante Alighieri amava e che scelse come musa. Si narra che il loro primo incontro, nel 1274, sia avvenuto proprio lì: la ragazza era “vestita di nobilissimo colore” come scritte il Sommo Poeta ne La Vita Nuova, a proposito proprio di quella visione che gli stravolse la vita. Questo gioiello adesso offre anche appartamenti in vendita.

Interno salotto

Interno salotto

Come è fatto il Palazzo di Beatrice Portinari

Palazzo Portinari Salviati è un capolavoro dell’architettura fiorentina, noto soprattutto come si evince dal nome per essere stato la residenza di Beatrice, musa di Dante Alighieri. Fu costruito da Folco Portinari, padre di Beatrice; poi fu ceduto nel 1456 a Jacopo Salviati, genero di Lorenzo il Magnifico, che apportò delle modifiche impreziosendolo e rendendolo il gioiello dell’architettura che oggi vediamo. C’è stato un solo delicato intervento di restauro, che non ne ha stravolto il prestigio.

Interno camera

Interno camera

Qui hanno vissuto Papi, Cardinali, Re e Regine: è un vero e proprio gioiello, frutto del lavoro di grandi architetti e artisti di quel tempo, come Michelozzo e Giuliano da Sangallo. Al suo interno sono conservate preziose opere d’arte come gli affreschi di Alessandro Allori e Tommaso Gherardini. Il Palazzo oggi ospita al suo interno una residenza d’epoca con hotel 5 stelle e suite al piano nobile, appartamenti ai piani superiori. Insomma, un vero e proprio emblema del lusso. Proprio gli appartamenti sono ora in vendita, gestiti dalla società Building Heritage – Forbes Global Properties.

Leggi anche

Vendesi isola privata (costa quanto un appartamento in centro a Milano)

Spa

Spa

Quanto costano gli appartamenti

La proprietà si sviluppa su quattro livelli per un totale di 4500 mq interni. Tantissimi i servizi e i comfort: enorme salone di rappresentanza al piano nobile, palestra condominiale, ristorante stellato, lounge bar, bistrot. C’è persino un’esclusiva spa di 500 mq con idromassaggio, sauna, bagno turco e zona fitness. Gli appartamenti attualmente disponibili per l’acquisto sono di diverso taglio: si va dai 90 ai 200 mq, per arrivare ai 450 mq dell’attico con terrazza panoramica e vista sulla Cupola del Brunelleschi. Tutti gli appartamenti sono stati ristrutturati e restaurati, preservandone l’aura antica e preziosa: si tratta pur sempre di una dimora emblema dell’arte rinascimentale e dell’architettura fiorentina.

Bagno

Bagno

Ci sono mobili sofisticati, soffitti affrescati, pavimenti marmorei. Le richieste per l’acquisto oscillano tra i 980mila euro fino ai 12 milioni di euro. Vivere in uno di questi appartamenti significa calarsi pienamente nella storia e nella tradizione fiorentina del Duecento e Trecento, fare un passo indietro nel tempo in un’epoca dove tutto era poesia e bellezza, dove si ricercava l’espressione artista nella sua forma più elevata.

0 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage