L’Apple Car non uscirà mai

Niente Apple Car: il progetto più segreto e ambizioso della società di Cupertino sembra arrivato al capolinea senza mai essere mai stato nemmeno presentato al pubblico. A riportarlo è Bloomberg, che confermerebbe lo smantellamento del dipartimento interno deputato allo sviluppo di un’auto elettrica intelligente e con guida autonoma, che nel tempo avrebbe vissuto profondi cambiamenti e ridimensionamenti, ma che non vedrà mai la luce del sole.

Dieci anni di lavori sotterranei, una spesa che viene definita miliardaria (in dollari) e circa 2000 dipendenti occupati sul progetto: secondo quanto raccontato da Bloomberg per bocca del solito Mark Gurman, e secondo anche i tanti rumors usciti nell’ultimo decennio, il progetto Apple Car era tutt’altro che un semplice tentativo di saggiare il terreno. Conosciuto internamente come Project Titan, il piano per produrre un’auto elettrica intelligente a guida autonoma era nato nel 2014 con mire altissime di una vettura senza nemmeno volante o pedali e con un sistema remoto pronto a entrare in azione in caso di necessità. Entrati negli anni ‘20, si era scesi di diversi gradini sulla scala dell’ambizione, allineandosi a modelli di auto elettriche tipo quelli di alta fascia in commercio, con un prezzo attorno ai 100000 dollari, un’uscita ipotizzata per il 2028 e il riferimento della Tesla Model X più evoluta e performante.

Nel 2021, il responsabile di Project Titan ovvero Doug Field lasciò l’azienda per accasarsi a Ford e così il responsabile dello sviluppo di Apple Watch, Kevin Lynch, venne dirottato su Apple Car. Ma non è bastato: nonostante lo studio e lo sviluppo di tutti i componenti del caso, dal powertrain al software/hardware per la guida autonoma fino al design degli interni, si è arrivati al capolinea. La scelta è dipesa anche dalla previsione di margini di profitto non così elevati, nonostante i pesanti investimenti. Sempre Bloomberg riporta che i 2000 dipendenti ora verranno risistemati altrove: gli sviluppatori verso i progetti legati all’intelligenza artificiale, ingegneri e car designer potranno proporsi in altri dipartimenti di Apple, mente una parte potrebbe uscire dall’azienda.

Fonte : Wired