Le migliori casse bluetooth per chi non può proprio stare senza musica

(Ultimo aggiornamento: febbraio 2024)

Di casse bluetooth ormai ce ne sono in giro di tutti i tipi e di tutte le dimensioni. La loro utilità e duttilità le hanno rese tra i prodotti più diffusi nei negozi di elettronica online e offline; al contempo però, proprio per questo motivo trovare il gadget giusto per le proprie esigenze può non essere immediato. Per fare un po’ di chiarezza tra le proposte dell’infinità di brand che presidiano questo segmento, abbiamo scelto 15 modelli dotati di caratteristiche che li rendono il top nelle rispettive categorie di riferimento.

Come scegliere una cassa bluetooth

La scelta di una cassa bluetooth passa da un esame di alcune caratteristiche sia tecniche che funzionali, che possono indirizzare l’acquisto verso un modello piuttosto che un altro. Partendo dal presupposto che, prima di iniziare qualunque tipo di ricerca, è necessario stabilire un budget, una volta deciso quanto si vuole spendere bisogna prendere in considerazione un paio di aspetti:

  • Collocazione: è sufficiente dare una rapida occhiata alla carrellata di modelli che abbiamo selezionato per accorgersi di come il mercato delle casse bluetooth proponga soluzioni sostanzialmente diverse tra loro, che si adattano a particolari contesti e utilizzi. Chi sta cercando un gadget da sfruttare in casa, da piazzare su un mobile o sulla scrivania, può tranquillamente operare una scelta senza occuparsi di peso e dimensioni, o della necessità di utilizzare un cavo per l’alimentazione. Al contrario, se la cassa bluetooth viene acquistata per essere una compagna di viaggio, è fondamentale che il peso sia contenuto e che sia presente una batteria interna ricaricabile capace di garantire un buon numero di ore di musica. Inoltre, per chi ha in mente trasferte all’insegna dell’avventura, è importante valutare anche la solidità costruttiva, e controllare sempre il grado di certificazione ip, per non correre rischi che qualche schizzo d’acqua o una folata di polvere possa causare danni irreparabili all’apparecchio.
  • Utilizzo: lo scopo principale delle casse bluetooth è quello di riprodurre la musica. Un concetto semplice e innegabile, che porta però con sé un quantitativo davvero impressionanti di varabili. Le case produttrici si sono infatti sbizzarrite dando vita a modelli che spaziano dai più semplici, caratterizzati da un funzionamento plug and play, a quelli più complessi, dotati di applicazioni dedicate per l’equalizzazione e la gestione del suono, di compatibilità con i principali servizi di streaming o di integrazione con assistenti vocali. Inoltre non mancano apparecchi progettati per contesti specifici, con casse “da festa” equipaggiate con sistemi di illuminazione led o con modelli multimediali che aggiungono all’audio anche un elemento video, con piccoli schermi capaci di riprodurre immagini in pixel art.

Le nostre scelte

La nostra selezione delle migliori casse bluetooth disponibili attualmente sul mercato è all’insegna della varietà. Abbiamo selezionato in tutto quindici modelli caratterizzati da un elevato rapporto qualità/prezzo, che sono tutti dotati di peculiarità che li rendono perfetti per specifici contesti. Inoltre, per chi fosse alla ricerca di soluzioni alternative abbiamo preparato una serie di gallery dedicate ai migliori speaker bluetooth impermeabili, ai modelli che costano meno di 50 euro, alle migliori casse per computer e alle casse bluetooth più potenti in circolazione.


Fonte : Wired