La televisione italiana celebra un traguardo storico: i suoi 70 anni di vita. È la Rai, pioniera delle trasmissioni televisive regolari a partire dal 3 gennaio 1954, ad ospitare una serata di festa condotta da Massimo Giletti, in onda oggi, mercoledì 28 febbraio, dalle 21.30 su Rai 1, e prodotta da Intrattenimento Prime Time. Sono tanti e prestigiosi gli ospiti che intervengono nel corso di questo appuntamento.
La tv fa 70: anticipazioni
Il 3 gennaio 1954 nasceva la tv di casa nostra. Un anniversario eccezionale festeggiato dalla Rai con tutte le maestranze del caso: in onda oggi, 28 febbraio 2024, la prima rete della Rai ospita una serata di festa condotta da Massimo Giletti. Quest’ultimo torna in Rai dopo l’esperienza a La7, dove dal 2018 al 2023 ha condotto il talk “Non è l’Arena”.
“La tv fa 70” vuole condurre i telespettatori in un viaggio attraverso i programmi che hanno segnato indelebilmente la storia della televisione italiana, in una miscela unica di documenti storici, ospiti illustri, riflessioni e momenti di spettacolo, il tutto accompagnato da una orchestra dal vivo. Una non facile sintesi di 70 anni di storia televisiva, restituita a più generazioni di spettatori in modo ampio e contemporaneo.
Un appuntamento che non mancherà di tributare omaggio al talk show, uno dei generi televisivi più longevi e dinamici, e al suo inventore Maurizio Costanzo, a circa un anno dalla sua scomparsa
Le sigle, vere e proprie colonne sonore della vita di molti italiani, guideranno il pubblico attraverso i decenni e i generi televisivi, riportando alla mente volti, storie e atmosfere della memoria televisiva collettiva. I vari ospiti si confrontano sul passato, presente e futuro della televisione italiana. Nel corso delle ultime ore si è tanto parlato di un invito caduto a vuoto che Massimo Giletti avrebbe proposto a Fabio Fazio, attualmente impegnato sul canale Nove con il suo “Che tempo che fa”, ma la serata vanta comunque una invidiabile rosa di ospiti, a cominciare da due padri della Televisione italiana: Pippo Baudo e Renzo Arbore. Vedremo, inoltre, nel corso dello speciale:
- Amadeus
- Alberto Angela
- Paolo Bonolis
- Antonella Clerici
- Piero Chiambretti
- Colapesce e Di Martino
- Carlo Conti
- Maria De Filippi
- Francesca Fagnani
- Fiorello
- Francesco Gabbani
- Gaia
- Claudia Gerini
- Giorgia
- Marisa Laurito
- Andy Luotto
- Giancarlo Magalli
- Angelina Mango
- Enrico Mentana
- Vito Molinari
- Noemi
- Serena Rossi
- Nina Soldano
- Simona Ventura
- Bruno Vespa
- Iva Zanicchi
La televisione italiana ha attraversato epoche di grande cambiamento sociale, culturale e tecnologico, diventando un punto di riferimento fondamentale per la vita quotidiana delle persone. Questa serata speciale è un’occasione per celebrare non solo il passato, ma anche per guardare avanti, con la stessa creatività e innovazione che hanno caratterizzato i 70 anni di storia televisiva.
Dove vederlo in tv e in streaming
Lo speciale dal titolo “La tv fa 70” va in onda oggi, 28 febbraio 2024, su Rai 1, a partire dalle 21.30. Il programma condotto da Massimo Giletti è inoltre visibile sulla piattaforma RaiPlay, sia in diretta streamin che on demand.
Stasera e domani in TV
Fonte : Today