Bambino di 12 anni muore dopo dimissioni dall’ospedale: era polmonite

Andrea Vincenzi, il 12enne di Castiglione Torinese morto dopo essere stato dimesso all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, dopo essere stato dimesso, qualche ora prima, dall’ospedale di Chivasso, è stato ucciso dalla polmonite. Come riporta TorinoToday, è questo il primo responso dell’autopsia eseguita oggi, martedì 27 febbraio 2024, dal medico legale Alessandro Marchesi su incarico del pm Maria Baldari della procura di Ivrea, che ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti. 

Cosa era successo ad Andrea Vincenzi, morto dopo le dimissioni dall’ospedale

Il bambino era stato portato una prima volta nell’ospedale di Chivasso il 19 febbraio per una sospetta polmonite. I medici gli avrebbero prescritto una terapia antibiotica, ma due giorni dopo il bambino era stato portato di nuovo nello stesso ospedale ed era stato sottoposto a vari esami. Nel giro di poche ore le sue condizioni cliniche sono peggiorate e quando è stato trasportato al Regina Margherita di Torino era già in arresto cardiaco. 

Il direttore della pediatria dell’ospedale di Chivasso, Fabio Timeus ha spiegato che: “Vi sono stati due accessi il 19 febbraio (uno breve nella notte e uno nella mattinata) e un accesso il 21 febbraio con osservazione in pediatria. Fin dal primo accesso nella notte del 19 febbraio è stata prescritta terapia antibiotica appropriata rispetto al microrganismo interessato”.

Nella mattina del 19 febbraio e il 21 febbraio, prosegue Timeus, “sono stati eseguiti esami ematochimici e strumentali relativi alla situazione clinica. Il 21 febbraio, gli esami ematochimici e strumentali effettuati e le condizioni cliniche stabili hanno permesso la dimissione a domicilio con terapia appropriata. Siamo profondamente addolorati e ci stringiamo alla famiglia” conclude il medico. 

Fonte : Today