“Milioni di ucraini saranno uccisi se il Congresso americano non approverà il piano di aiuti voluto dal presidente Biden”. E’ l’avvertimento lanciato da Voldymyr Zelensky in un’intervista alla Cn. Il presidente ucraino si è anche espresso sui rapporti tra Donald Trump e Vladimir Putin sostenendo che il tycoon “non sa chi è veramente” il leader del Cremlino.
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha detto stasera al termine della Conferenza di Parigi sull’Ucraina che l’invio di truppe occidentali in futuro non può “essere escluso”. “Faremo tutto quello che c’è da fare affinché la Russia non possa vincere questa guerra”, ha detto Macron: “per raggiungere quest’obiettivo, tutto è possibile” e l’invio di truppe occidentali, in futuro, non può “essere escluso”.
Intanto oggi una ventina di capi di Stato e di governo riaffermano a Parigi la loro unità contro l’aggressione militare lanciata due anni fa da Mosca. Assenti i leader dei due Paesi europei più riluttanti a sostenere l’Ucraina, ovvero l’Ungheria e la Slovacchia.
Il portavoce del gruppo delle forze operative strategiche di Kiev, Dmitri Likhovy, ha confermato che le forze ucraine si sono ritirate dal villaggio di Lastochkino, vicino ad Avdiivka, per riorganizzare la difesa in posizioni più arretrate.
Gli approfondimenti:
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
Fonte : Sky Tg24