Stati Uniti, un nuovo pallone aerostatico non identificato sta sorvolando il paese

Un nuovo misterioso pallone ad alta quota è apparso nei cieli degli Stati Uniti, esattamente un anno dopo l’avvistamento del pallone spia cinese che aveva attraversato il paese a febbraio 2023, poi abbattuto dall’aviazione. Le autorità statunitensi stanno monitorando le attività del nuovo oggetto volante, di cui non si conoscono origine e scopo, ma sembra non ponga alcuna minaccia alla sicurezza nazionale.

In base a quanto riporta Cbs News, il pallone è apparso sopra il Colorado, nella parte centro occidentale degli Stati Uniti, il 23 febbraio 2024. Poco dopo, quando l’oggetto volante aveva già valicato il confine con il vicino stato dello Utah, è stato intercettato dai caccia del Comando di difesa aerospaziale del Nord America (Norad), l’organizzazione congiunta di monitoraggio e sorveglianza dello spazio aereo di Canada e Stati Uniti.

Una volta raggiunto il “piccolo pallone”, che viaggia a un’altitudine di circa 13 mila metri, l’aviazione statunitense ha verificato che “non è manovrabile è non rappresenta una minaccia per la sicurezza nazionale”, specificando di aver deciso comunque di continuare a seguire e monitorare il pallone. Alle analisi del Norad si sono affiancate anche quelle dell’Amministrazione federale dell’aviazione (Faa), l’agenzia statunitense per l’aviazione civile, che ha stabilito come l’oggetto non rappresenti un pericolo per la sicurezza degli altri voli.

Né il Norad, né la Faa hanno diffuso immagini del nuovo pallone, ma i rapporti condivisi con i media statunitensi lo descrivono come fatto di Mylar, un poliestere estremamente resistente a strappi, urti, all’acqua e al vapore, molto usato nell’industria elettromeccanica, e dotato di una piccola scatola di metallo appesa nella parte inferiore. Attualmente starebbe andando alla deriva verso est, trasportato dai venti, e dovrebbe arrivare presto in Georgia, sulla costa atlantica degli Stati Uniti.

Rispetto al caso analogo avvenuto nel 2023, il nuovo pallone non ha sollevato lo stesso allarme di allora. Le autorità non ne hanno ancora stabilito provenienza e scopo, ma non hanno nemmeno formulato ipotesi rispetto a una sua appartenenza alla Cina o ad altri attori esteri, nonostante Pechino stia usando sempre più spesso questo tipo di apparecchiature, in particolare per sorvolare l’isola di Taiwan che il governo cinese vorrebbe da tempo annettere.

Fonte : Wired