Il piccolo nato da poche ore ha viaggiato insieme al papà dall’ospedale di Cagliari a Milano. Il volo, un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare, è stato richiesto direttamente dalla Prefettura di Cagliari.
È nato ieri all’ospedale di Cagliari. Ma, appena venuto alla luce, ha dovuto subito fare i conti con un gravissimo problema cardiaco. Così un neonato di appena poche ore è stato messo su un aereo e trasportato d’urgenza fino al Policlinico San Donato di Milano: un volo che gli ha salvato la vita.
A trasportarlo è stato un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare, un velivolo del 31° Stormo di Ciampino richiesto direttamente dalla Prefettura di Cagliari. Dopo i contatti con l’ospedale dove era ricoverato il bimbo e la Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, in pochissimo tempo è stato attivato l’equipaggio che, secondo quanto riporta l’Aeronautica Militare, in tempo record è decollato dall’aeroporto di Ciampino alla volta di Cagliari Elmas per imbarcare il piccolo, che ha viaggiato insieme al papà ed è stato assistito costantemente da un’equipe medica.
Il neonato adesso, dopo questa avventura, è stato affidato alle cure dei dottori del Policlinico di San Donato Milanese, primo centro di cardiochirurgia d’Italia.
Leggi anche
“Meloni assassina di bambini”: a Milano appare una scritta contro la presidente del Consiglio
Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti ogni singolo giorno dell’anno, 24 ore su 24, per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, di organi o equipe mediche o come in questo caso di persone bisognose di trasferimento presso centri di cura specializzati sul territorio nazionale.
Fonte : Fanpage