10 fidget ring intriganti per calmarti e liberarti dallo stress

Fidget ring, anxiety ring o spinner ring: questi particolari anelli con cui giocicchiare distrattamente durante la giornata si possono chiamare in moltissimi modi, spopolano su TikTok e sono diventati oggetto di curiosità e desiderio da quando sono diventati virali centinaia di video di utenti soddisfatti dai loro effetti calmanti. Sono costruiti per permettere a chi li indossa di esercitare sulla loro superficie movimenti meccanici di vario genere – principalmente torsioni – funzionando in sostanza come antistress. Nella gallery che segue, ne abbiamo scelti alcuni tra i più curiosi.

Come fanno a regolare lo stress

Per chi si sta chiedendo se esistano prove scientifiche a supporto della terapia dei fidget ring per regolare gli stati d’ansia, la risposta è nì. Nell’aprile del 2023 infatti, il Dipartimento di Psicologia e Neuroscienze dell’Università del North Carolina, ha pubblicato uno studio condotto su 51 soggetti sani, ovvero non affetti da patologie neurologiche nè in cura per attacchi d’ansia o stress, ai quali è stato chiesto di indossare per una settimana un fidget ring. I partecipanti allo studio hanno dovuto compilare nel corso della settimana di sperimentazione un questionario nel quale comunicavano i loro stati d’animo che hanno rivelato una generale diminuzione dei livelli di ansia in seguito all’uso dell’anxiety ring come strumento per autocalmarsi. Trattandosi di uno studio condotto su un numero limitato di soggetti e in un arco limitato di tempo, si può considerare come un primo approccio sperimentale al tema che ha dato risultati positivi, ma che non è comunque sufficiente per parlare con assoluta certezza di effetti comprovati.

Per chi sono interessanti

Chiarito cosa dice la scienza in merito a questi gadget, provarne uno non costa nulla – o quasi. Visto il grande successo dei fidget ring sui social, in questo momento ne esistono sul mercato tantissime varietà, anche prodotte anche in materiali funzionali e non preziosi come l’acciaio inox che rendono meno oneroso l’acquisto degli anxiety ring. Chi si sente costantemente preda dello stress e ha bisogno di un piccolo sfogo potrebbe trovare molto interessante questa prova, soprattutto se è solito sfogare i suoi stati d’ansia su unghie e dita, esercitando movimenti di fatto simili a quelli suggeriti dal fidget ring ma con effetti piuttosto sgradevoli sull’aspetto e la salute delle mani. La zona d’azione tra le altre cose è la stessa e questo potrebbe facilitare l’approdo sull’anello al posto delle parti terminali delle dita.

Come li abbiamo scelti

Nella nostra gallery, abbiamo selezionato un gruppo di fidget ring molto diversi tra loro a livello estetico e accomunati dal fatto di poter essere indossati come anelli decorativi pur sperimentandone i benefici. Classici, di minimal, total black, dorati e argentati, sottili e più grandi: sono stati tutti selezionati tra proposte poco impegnative a livello economico (siamo su una media di 10 euro circa), ma sempre realizzate in materiali di qualità per evitare rilasci di colore e ossidazioni.


Fonte : Wired