True Detective è stata rinnovata per una quinta stagione

Chissà come se la starà passando Nic Pizzolatto, il creatore di True Detective, nelle ultime ore. Anche se aveva firmato come produttore l’ultima stagione della serie antologica, intitolata Night Country, ha espresso più volte sui social il suo disappunto sull’andamento di questo nuovo capitolo firmato dalla showrunner Issa López. Ora però che questo ciclo di episodi si è concluso negli Stati Uniti (e anche in Italia, dove è stato mandato in onda in contemporanea su Sky e Now), si può dire che è stato un grande successo: il mistero dark ambientato in Alaska e con protagoniste Jodie Foster e Kali Reis ha tenuto incollati gli spettatori con ascolti record e con un grande apprezzamento della critica, anche nell’enigmatico finale. Non sorprendono dunque le ultime notizie che arrivano da Hbo.

L’annuncio più clamoroso e atteso è che True Detective è stata rinnovata per una quinta stagione, il che è piuttosto sorprendente: l’ultima stagione, la terza, era uscita nel 2019 con un’accoglienza tiepida e in pochi si aspettavano che l’antologia sarebbe proseguita; invece l’anno scorso l’annuncio a sorpresa ha portato a ascolti record, con 12,7 milioni di spettatori in media negli Stati Uniti e un episodio finale da 3,2 milioni di spettatori (il 57% in più rispetto alla première della stagione stessa). Data la natura antologica di questo formato è abbastanza improbabile che i protagonisti e l’ambientazione di questa stagione torneranno anche nella prossima, ma al momento non si hanno informazioni maggiori sulla trama né sul cast.

A tornare sarà anche Issa López, che ha firmato proprio con Hbo un overall deal, un accordo globale che la terrà legata al network oltre che per questi nuovi episodi di True Detective anche per altri progetti seriali più diversi. Anche questo è un risultato a sorpresa dato che López, al suo primo impegno importante sulla tv americana, ha dovuto appunto rispondere alle critiche in corsa di Pizzolatto ma anche di altri detrattori. López è una regista, autrice e produttrice messicana, dopo diverse produzioni e premi letterari in patria, si è fatta notare a livello globale nel 2017 per il dramma horror Tigers Are Not Afraid (Vuelven), che ha catturato l’attenzione di nomi come Stephen King, Guillermo Del Toro e Noah Hawley (con questi ultimi sta lavorando anche nuovi progetti). Nel frattempo, dunque, tornerà a indagare sui misteri criminali, con altre sorprese in arrivo.

Fonte : Wired