(Ultimo aggiornamento: febbraio 2024)
Pensati per rendere più comoda la visione dello schermo, i supporti per tablet, smartphone o lettore di ebook sono un accessorio che può rivelarsi davvero utile in diversi momenti della vita di tutti i giorni. In orario lavorativo (o di studio), permettono di osservare comodamente lo schermo tenendo libere le mani, con la possibilità quindi di prendere appunti o di eseguire contemporaneamente più azioni. Allo stesso modo, terminati i propri impegni quotidiani, consentono di trascorrere una serata al massimo del relax, e di godersi le proprie trasmissioni in streaming preferite sotto le coperte, senza fare il minimo sforzo.
Proprio in considerazione della vasta gamma di situazioni in cui possono essere utilizzati, le case produttrici si sono sbizzarrite ideando un’infinità di varianti che adottano soluzioni tecniche e di design sostanzialmente differenti tra loro. Dai modelli dotati di morsetti che si agganciano saldamente a un mobile a quelli pensati per essere poggiati su una superficie piana, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta. Per fare un minimo di chiarezza, abbiamo scandagliato in lungo e in largo il mercato, scegliendo una quindicina di supporti utilizzabili in qualunque contesto, domestico e non.
Le tipologie tra cui scegliere
Esistono varie tipologie di supporto per tablet e smartphone: da quelle dedicate ai dispositivi più compatti come gli smartphone ai supporti pensati per prodotti più ingombranti e pesanti, come tablet o lettori di ebook.
- Le soluzioni più comuni sono quelle con braccio a collo d’oca che possono ruotarsi a 360 gradi.
- I supporti pieghevoli sono un’altra soluzione gettonata, con bracci che funzionano grazie a sistemi a molla posizionati in corrispondenza delle giunzioni per farli rimanere in posizione.
Per entrambe le tipologie di accessorio è previsto un aggancio per fissarli alla sponda o al poggiatesta del letto, oltre che un alloggiamento regolabile per assicurare il dispositivo e orientarlo a piacere in modalità ritratto o panoramica.
Le alternative prive di aggancio sono invece sostanzialmente tre.
Fonte : Wired