Lo dice dal 2016, ma la sua ambizione, per il momento, è destinata a rimanere un sogno. “Porteremo un milione di coloni su Marte con SpaceX”, ha scritto Elon Musk su X, tralasciando, però, alcuni importanti elementi che andrebbero tenuti in considerazione quando si progetta di trasferire delle persone su un altro pianeta. Ad esempio, l’investimento necessario per un viaggio lungo almeno trenta mesi, l’impossibilità di effettuare tre decolli al giorno (come Musk stesso aveva in mente), l’incapacità del razzo di SpaceX di trasportare più di cento persone alla volta, l’assenza di progetti in merito presso le stazioni spaziali e le particolari condizioni di vita su Marte. Di quest’ultimo aspetto, però, l’imprenditore sembra consapevole: “Marte non è per persone ricche, è per esploratori che probabilmente moriranno. Potresti non tornare vivo, ma è un’avventura gloriosa”.
Il volo prova
Già ad ottobre 2023, nel corso di una videoconferenza al Congresso Astronautico Internazionale in Azerbaigian, Musk aveva dichiarato di ritenere possibile un atterraggio di prova senza equipaggio entro i successivi quattro anni. Prima di questa data, era stato fatto un solo volo di prova – fallimentare – della navicella Starship ad aprile.
Al momento, il pronostico continua a vedere una possibile riuscita dell’impresa nel 2029. Sarà la volta buona per realizzare il piano del multimilionario?
approfondimento
Per Elon Musk Space X arriverà su Marte tra 3 o 4 anni
Fonte : Sky Tg24