Marvel dice addio a Kang Dynasty e ripensa il suo universo

Mai come negli ultimi tempi, se si osservano le alterne vicende del Marvel Cinematic Universe, sembra di stare sulle montagne russe: alla fine del 2023 The Marvels, il sequel dell’ottimo Captain Marvel, era diventato il cinecomics di minor successo dell’intera franchise della Casa delle meraviglie, con soli 206 milioni di dollari guadagnati nel mondo; nelle scorse settimane, invece, solo il teaser dell’imminente Deadpool & Wolverine, diffuso durante il seguitissimo Super Bowl, ha infranto il record come trailer più visto nella storia. Allo stesso modo l’annuncio del cast stellare del nuovo The Fantastic Four (in uscita a luglio 2025) e della nuova serie animata X-Men ‘97 (su Disney+ dal 20 marzo) ha galvanizzato i fan che vedono debuttare nell’alveo principale di questa saga due pezzi fondamentali della mitologia Marvel, ovvero i Fantastici 4 e gli X-Men appunto.

Presente difficile e futuro incerto

L’MCU sta cambiando rotta e lo sta facendo in modo molto spedito, per risollevarsi dalla Marvel fatigue che sembra aver colpito i risultati al botteghino degli ultimi anni. A questo si aggiunge l’enorme gatta da pelare rappresentata da Jonathan Majors: l’attore aveva debuttato nei panni del multiforme Kang il Conquistatore prima nella serie Loki e poi nel film Ant-Man and the Wasp: Quantumania, altro insuccesso clamoroso una volta uscito nelle sale, ma comunque dove rappresentare il mega-villain di questa nuova fase della saga, pronto a soppiantare il Thanos culminato in Endgame. Ma Majors nel corso del 2023 è stato accusato di violenze domestiche dall’ex fidanzata, ed è stato dichiarato colpevole lo scorso dicembre, mentre altre accuse sono emerse nel frattempo. Dopo un’iniziale titubanza, Disney e Marvel hanno licenziato Majors dopo la sentenza e stanno riscrivendo i film in cui era coinvolto.

Il primo interessato sarà proprio Avengers: The Kang Dynasty, previsto in uscita nel 2026 come primo culmine collettivo della fase 5 e 6. A questo punto il nome stesso di Kang sarà rimosso dal titolo e tutto fa pensare che il personaggio stesso sarà eliminato dai futuri sviluppi, anche se altri rumor ipotizzavano un recasting con il coinvolgimento di un altro attore. Nel frattempo Captain America: New World Order è stato rimandato al febbraio 2025, Eric Pearson (già dietro a Thor: Ragnarok e Black Widow) è stato assunto per ripulire lo script di The Fantastic Four, mentre Joanna Calo di The Bear ha ripulito la sceneggiatura di Thunderbolts, le cui riprese iniziano in marzo. Tutto procede, insomma, con numerose cautele. Altrettanti sforzi si stanno concentrando sulla controparte seriale su Disney+: dopo il fallimento della costosissima Secret Invasion con Samuel L. Jackson, importanti reshoot sono stati realizzati per perfezionare l’attesa Agatha: Darkhold Diaries, sequel della già apprezzata Wandavision. Meno quantità e più qualità, sembra essere il motto del ceo Bob Iger: riuscirà il multiverso della follia Marvel a ritrovare la sua strada?

Fonte : Wired