Effetto farfalla, 5 film per capirlo

Sono sempre più numerosi i riferimenti, anche e soprattutto sui social network, all‘effetto farfalla. Ma di cosa si tratta? Il butterfly effect è introdotto per la prima volta da Edward Lorenz, che nell’articolo Predictability: does the flap of a butterfly’s wings in Brazil set off a tornado in Texas?, pubblicato nel 1972, riflette su come un evento all’apparenza piccolo e insignificante – come il battito di ali di una farfalla in Brasile – possa avere anche conseguenze importanti e causare a sua volta eventi su una scala più ampia come, ad esempio, un tornado in Texas.

In fisica l’effetto farfalla è presente nella teoria del caos, e spiega come variazioni infinitesimali nelle condizioni iniziali siano alla base di variazioni rilevanti in un sistema dinamico non lineare. L’effetto farfalla può essere impiegato per spiegare gli avvenimenti della vita di tutti i giorni: il presente non è nient’altro che il risultato di una serie di decisioni assunte in passato e le nostre scelte possono determinare il susseguirsi degli eventi futuri. Su TikTok, dove l’hashtag #butterflyeffect ha superato i 730 milioni di visualizzazioni (quasi 22 milioni quelle della versione italiana #effettofarfalla) sono numerosi gli utenti che hanno iniziato a pubblicare video sull’effetto farfalla, in cui raccontano come un particolare episodio del loro passato abbia influenzato l’andamento della loro vita.

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Gli esempi di come l’effetto farfalla è stato utilizzato nella cultura pop sono tantissimi: da autori di classici come Ray Bradbury, che ne ha parlato nel celebre romanzo A Sound of Thunder, a opere ben più recenti come L’educazione delle farfalle di Donato Carrisi. Anche nel cinema gli esempi sono molto numerosi, a cominciare dal film che porta proprio il titolo di Butterfly Effect, uscito nel 2004 e diretto da Eric Bress e da J. Mackye Gruber, con Ashton Kutcher ed Amy Smart, fino Donnie Darko (2001), regia di Richard Kelly, con Jake Gyllenhaal. Ecco 5 titoli tra i più celebri della storia del cinema in cui è presente l’effetto farfalla.

Fonte : Wired