Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei Pc di Geekom e dopo la recensione del modello Mini IT12, proviamo oggi il nuovo A7. Computer desktop dalle dimensioni davvero compatte e dal design curato. Soluzione ideale per chi ha poco spazio sulla scrivania, con a bordo un potente hardware e con una completa connettività.
Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche del nuovo mini PC Geekom A7.
Design e connessioni
Il Geekom A7 si presenta con un design elegante e moderno e forme davvero contenute. Iniziamo dalla scocca in alluminio con angoli smussati, dimensioni pari a 112,4 x 112,4 x 37 mm e griglie di aerazione laterali e al posteriore.
Proseguiamo con il frontale dove troviamo il pulsante di alimentazione, l’ingresso per cuffie con jack da 3,5 mm e due porte USB 3.2 Gen 2 Type-A (una con Power Delivery). Peccato per l’assenza di una USB-C. Ricordiamo anche lo slot per schede SD sul lato sinistro.
Passiamo al retro che ospita 2 HDMI 2.0, l’ingresso per il compatto alimentatore da 120W, una USB 3.2 Gen 2 Type-C e una USB 4 Gen 3 Type-C con possibilità di collegamento di una scheda grafica esterna AMD tramite Thunderbolt 4. Porte USB-C con uscita video e Power Delivery. Infine troviamo una porta Ethernet RJ45 2.5G, una USB 3.2 Gen 2 Type-A ed una USB 2.0 Type-A.
Citiamo, infine, la connettività wireless con Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3.
Concludiamo ricordando l’assenza dell’attacco Vesa per l’aggancio del PC dietro al monitor.
Caratteristiche tecniche
Il Geekom A7 è disponibile in due diverse configurazioni. Iniziamo dalla versione base con processore AMD Ryzen 7 7840HS, scheda grafica integrata AMD Radeon 780M, 32 GB di Ram Dual channel DDR5 5600MT/s, espandibili fino a 64GB, e SSD SATAIII da 1 TB.
L’A7 è, inoltre, disponibile nella variante più potente in prova, con processore AMD Ryzen 9 7940HS con 8 core, 16 threads e frequenza massima di 5,2 GHz. Proseguiamo con la scheda grafica integrata AMD Radeon 780M con 12 core e frequenza massima di 2.800 MHz. Ricordiamo anche i 32 GB di Ram Dual channel DDR5 5600MT/s, espandibili fino a 64GB e l’SSD PCIe Gen4 NVMe 2280 da 2TB. Assente, su entrambe le configurazioni, un secondo slot per l’espansione dello storage.
Infine la confezione che include una guida rapida, anche in italiano, ed una cavo HDMI.
Software, prestazioni e prezzo
Proseguiamo la nostra recensione con l’analisi del software. Il mini Pc di Geekom arriva con il sistema operativo Windows 11 Pro completamente configurato e privo di inutili software aggiuntivi (bloatware).
Occupiamoci ora dell’analisi delle prestazioni dell’A7 nella variante top di gamma. Il nostro giudizio su questo prodotto è assolutamente positivo. Si tratta, infatti, di uno dei migliori mini Pc attualmente sul mercato. Un dispositivo che può vantare prestazioni decisamente elevate grazie al potente processore AMD, affiancato da un veloce SSD e con una dotazione di Ram che può arrivare fino a 64 GB.
Scendendo nel dettaglio, si tratta di un Pc ottimo per programmi Office, navigazione web, visione di contenuti in streaming, anche 4K, e adatto per fotoritocco e video editing non particolarmente impegnativo. Inoltre può essere utilizzato anche con videogiochi anche recenti, con risoluzione Full HD e dettaglio basso/medio (ad esempio Forza Horizon 5). Rapido l’avvio delle applicazioni e di Windows, con un veloce SSD che raggiunge i 4.900 MB/s in lettura e i 4.700 MB/s in scrittura. Mini Pc che ha fatto registrare, nel benchmark di Geekbench, un punteggio di 2.696 punti in single core e 13.499 in multi-core. La GPU ha, invece, raggiunto un punteggio di 33.157 punti.
Giudizio molto positivo sulla qualità costruttiva e sulle numerose connessioni disponibili: ricordiamo, in particolare, la possibilità di collegare l’A7 a 4 monitor contemporaneamente, fino alla risoluzione 8K.
Pc dotato di un efficiente sistema di raffreddamento integrato, con la ventolina dal rumore contenuto.
Infine il prezzo del Geekom A7, acquistabile in offerta su Amazon a 855 euro grazie al codice sconto 5% 9VT4YDMO
Scopri di più su Amazon
iPhone: i migliori caricabatterie wireless
In qualità di Affiliato Amazon, Citynews riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Fonte : Today