Guerra Ucraina Russia. Al G7 focus su Kiev: “Pronti a inasprire le sanzioni a Mosca”

Nuove sanzioni alla Russia saranno sul tavolo del G7, il primo a presidenza italiana, che si svolgerà in videoconferenza sabato nel primo pomeriggio, focalizzato sull’Ucraina e con un intervento di Volodymyr Zelensky. 

“L’Italia è stata sempre vicina alla Russia, lì mi sentivo a casa”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, che ha parlato anche della presa di Avdiivka come di una conquista “da consolidare” e ha ribadito di  essere contrario alle armi atomiche nello spazio. 

Intanto Ihar Lednik, ex membro del Partito socialdemocratico bielorusso e attivista anti-dittatura, è morto in carcere sotto il governo di Lukashenko. I media russi hanno dato stamani notizia dell’arresto a Ekaterinburg di una 33enne russo-americana residente a Los Angeles, accusata di tradimento per la raccolta di fondi a favore dell’Esercito ucraino dal febbraio del 2022, quando è iniziata l’invasione russa dell’Ucraina. 

Intanto mentre l’Ungheria non porrà il veto al 13mo pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia per la guerra in Ucraina, la Svezia prevede di inviare a Kiev un pacchetto record di aiuti alla difesa, per un totale di circa 650 milioni di euro: Stoccolma lo annuncerà oggi. 

La Russia non accetta le richieste per un’indagine internazionale sulla morte di Alexei Navalny. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Fonte : Sky Tg24