I migliori notebook di tutte le taglie e per tutte le tasche

(Ultimo aggiornamento: febbraio 2024)

Muoversi nel mercato dei computer portatili alla ricerca dei migliori notebook non è affatto semplice. La quantità di laptop in commercio è tale da rendere improbo il compito di chi vuole lanciarsi nell’acquisto di un nuovo dispositivo da utilizzare con la massima comodità tanto in casa quanto in mobilità e, spaziando da modelli entry-level perfetti per una normale gestione domestica a soluzioni equipaggiate con hardware di primo livello in grado di far girare agilmente anche i software più “pesanti”, è sin troppo facile perdere l’orientamento e trovarsi con più dubbi che certezze. Con questa nostra guida cercheremo di fare un minimo di ordine e di chiarezza, con una selezione di venti notebook progettati per adattarsi a differenti utilizzi, tutti dotati di un eccellente rapporto qualità/prezzo.

I migliori notebook: come li abbiamo scelti

L’idea alla base di questa gallery è quella di offrire un’ampia carrellata di tutto quanto abbia da offrire il mercato dei notebook nel 2023. Con questo presupposto ben chiaro in mente, abbiamo deciso di spaziare tra differenti fasce di prezzo, proponendo soluzioni che si adattano a ogni tipo di esigenza. Partendo dai modelli più economici, perfetti per chi cerca un dispositivo capace di destreggiarsi nelle normali attività quotidiane (navigazione online, controllo posta elettronica, visione contenuti multimediali), ci siamo spinti fino ad arrivare ai prodotti più costosi, con soluzioni al top della tecnologia pronte a soddisfare i palati più fini e a diventare inseparabili compagni di gioco o di lavoro.

Inoltre, abbiamo prestato particolare attenzione alle dimensioni, cercando di proporre una carrellata il più possibile eterogenea, che si muove dai 13 pollici di diagonale dello schermo fino ai 17 pollici. Questo perché, se è vero che i notebook sono stati originariamente pensati con il concetto di mobilità in mente, il loro utilizzo nel corso degli anni è mutato, ed esistono numerosi modelli che si comportano in maniera eccellente anche nel ruolo di “simil-desktop”.

Per chi poi fosse alla ricerca di una tipologia specifica di computer portatile, abbiamo preparato una serie di guide dedicate ai migliori notebook economici, ai migliori Chromebook, ai migliori modelli dotati di touch screen e ai migliori portatili da gaming. Inoltre, a chi volesse concentrarsi su un preciso taglio di diagonale, suggeriamo di dare un’occhiata alle nostre gallery sui migliori notebook da 13 pollici, da 14 pollici e da 17 pollici.


Fonte : Wired