Sembrerebbe un vizio di famiglia, quello della passione dei fratelli Altman per il mondo delle startup. Jack Altman, fratello minore di Sam Altman noto al mondo per aver creato ChatGPT, nei giorni scorsi ha annunciato di aver raccolto 150 milioni di dollari per la costituzione di un fondo di venture capital dal nome Alt Capital che investirà in startup nei primi anni di vita “che operino principalmente nel settore dell’intelligenza artificiale”.
Ma facciamo un passo indietro. Nel 2015 Jack fonda Lattice, piattaforma AI di gestione del personale che a fine 2022 raggiunge una valutazione di oltre 3 miliardi di dollari grazie anche alla raccolta record di un round da 175 milioni. Nella sua creatura ad oggi hanno creduto, e investito, figure di spicco della Silicon Valley come Marc Benioff (CEO di Salesforce), Alexis Ohanian (co-fondatore di Reddit), e Kevin Mahaffey (fondatore e CTO di Lookout).
II colpo di scena arriva a fine dicembre 2023, quando Jack Altman annuncia le sue dimissioni da amministratore delegato di Lattice, assumendo la carica di presidente esecutivo, e cedendo l’incarico di capo azienda a Sarah Franklin, stimata top manager di Salesforce per sedici anni.
“Sono pronto a partire – ha scritto qualche giorno fa il giovane fratello di Sam Altman in un post su X – . Sono entusiasta di condividere con voi un nuovo capitolo della mia vita professionale, vi presento Alt Capital. Si tratta di un nuovo fondo da 150 milioni di dollari con l’obiettivo di sostenere le startup AI in fase iniziale. L’idea di ascoltare le voci di giovani fondatori convinti che la loro startup cambierà il mondo, mi rende super felice”.
Chi è Jack (e cosa fa) il fratello di Sam Altman
Imprenditore seriale, trentaquattro anni, laureato in economia all’università di Princeton nel 2007, Jack è il penultimo dei tre fratelli Altman: Sam, Max e Annie. Cresciuti con un unico comune denominatore: una passione sconfinata per la tecnologia e la matematica.
“Tutte le sere si cenava insieme in famiglia. E dopo si giocava al gioco della ‘radice quadrata’: mamma pronunciava un numero con tante cifre, e noi fratelli facevamo a gara per indovinarne il risultato. Quando Annie prendeva la calcolatrice per verificarne la cifra esatta, di solito a indovinare il risultato era sempre nostro fratello Sam”.
Appena laureto Jack inizia a lavorare nella Bay Area come analista presso la società di consulenza “Gleacher & Company” occupandosi di fusioni e acquisizioni, e finanziamenti. Nel 2013 diventa presidente della Teespring, oggi piattaforma leader mondiale in social commerce che permette di creare e vendere prodotti personalizzati online.
Il passaggio al mondo imprenditoriale avviene nel maggio 2012, quando Jack fonda, assieme al fratello Sam Altman, una società di venture capital dal nome Hydrazine Capital che sin dagli inizi si è concentrata su investimenti in società tecnologiche early stage.
Nell’ottobre 2015 Jack Altman con Eric Koslow fonda a San Francisco Lattice, piattaforma AI di gestione del personale. La startup ha chiuso finora sei round, l’ultimo dei quali di Serie D da 175 milioni di dollari.
Con uffici in Nord America e nel Regno Unito, Lattice serve più di 5 mila clienti in tutto il mondo, tra cui Slack, Monzo, Klarna, Alan. L’azienda ha dichiarato di aver raggiunto un fatturato di 91,2 milioni di dollari nel 2023, e aggiunto che il suo punto di forza oltre alla sofisticata tecnologia dei software, è sempre stato quello di “aiutare le aziende a costruire una solida cultura d’impresa, aggregante, trattenendo i talenti e facendoli crescere”.
A febbraio 2024 Jack comunica ufficialmente la nascita di Alt Capital fondo di venture capital che aiuta le startup in fase iniziale con un focus sull’intelligenza artificiale.
“Lavorare con le startup non è mai sembrato un lavoro. Adoro la tela bianca”, ha postato Jack Altman su LinkedIn in occasione dell’annuncio del nuovo fondo VC.
I fratelli Altman sembrano determinati a intercettare sempre più talenti e progetti visionari che abbiano l’ambizione di cambiare il mondo.
Fonte : Repubblica