Honor Magic V2, ovvero come avrebbero dovuto essere gli smartphone pieghevoli fin dall’inizio

Fin da quando i primi smartphone pieghevoli sono comparsi sul mercato, è apparso chiaro che avrebbero avuto un buon appeal solo quando le dimensioni da chiusi sarebbero state identiche a quelle di un qualsiasi smartphone di fascia alta/medio-alta. Appeal che fino a oggi è mancato perché mediamente gli smartphone pieghevoli erano spessi più o meno quanto due smartphone e quindi belli sì da vedere aperti e da usare in multitasking sfruttando l’ampio schermo, ma non molto funzionali da tenere in tasca. Se a questo aggiungiamo che da chiusi lo schermo principale era ampiamente più piccolo o stretto di un qualsiasi smartphone di fascia alta o medio-alta, potete ben capire che non era facile farsi “stregare” nell’acquisto, anche perché non dimentichiamo che per questa tipologia di prodotto i prezzi si aggirano tra i 1500 e i 2000 euro.

Honor Magic V2 è ottimo per la produttività

Design

Honor Magic V2 è il primo rappresentante della categoria a essere spesso, da chiuso, come un qualsiasi smartphone, per l’esattezza parliamo di 9,9 millimetri di spessore e di un peso di 231 grammi. Una cosa che ci ha colpito molto quando lo abbiamo visto per la prima volta all’Ifa di Berlino è stato lo schermo esterno, così, a prima vista, ci è sembrato molto simile a uno smartphone di fascia alta e oggi dopo averlo usato per qualche giorno possiamo senza ombra di dubbio confermarlo. Con i suoi 6,43 pollici e la diagonale da 20:9, lo schermo oled 2376 x 1060p a 120Hz esterno permette di utilizzare il Magic V2 da chiuso senza quelle rinunce tipiche dei modelli pieghevoli usciti in precedenza, dove in alcuni casi la tastiera dove digitare i messaggi era veramente troppo piccola per essere utilizzata con disinvoltura. Per Fortuna Honor ha ovviato a queste limitazioni montando sul Magic V2 un display esterno con cui è possibile fare praticamente tutto anche da chiuso, come se fosse uno smartphone tradizionale.

Gran parte degli sforzi nella progettazione del Magic V2 da parte di Honor sono stati fatti per lo sviluppo della cerniera interna, elemento fondamentale per questo tipo di smartphone, perché oltre a dover resistere nel tempo deve contemporaneamente essere invisibile una volta aperto lo smartphone. Il risultato è una cerniera in lega di titanio certificata per oltre 400.000 piegature (per darvi un’idea circa otto-dieci anni, per cui non vi preoccupate, è molto probabile che lo cambierete prima) e impercettibile una volta aperto. Da aperto l’Honor Magic V2 misura solamente 4,7 mm di spessore ma con un super display oled da 7,9 pollici e 2344 x 2156 come risoluzione, refresh rate da 120Hz e HDR10+, indubbiamente uno dei più validi sul mercato. Entrambi gli schermi si sono rivelati molto luminosi, con valori di 1600 nit (chiuso) e 2500 nit (aperto).

Fonte : Wired