Robert Plant: “Tornare a cantare Stairway To Heaven è stato catartico. Ma potrebbe essere l’ultima volta”

Nell’ottobre 2023, Robert Plant ha cantato Stairway to Heaven per la prima volta dal 2007 ad un concerto benefico in un club nell’Oxfordshire organizzato da Andy Taylor dei Duran Duran a favore dell’organizzazione Cancer Awareness Trust.

Il cantante dei Led Zeppelin è salito sul palco con una band formata dal bassista dei Pink Floyd Guy Pratt e dal batterista della band di Rod Stewart, David Palmer e ha cantato Thank You, Black Dog, un pezzo di Donovan Season of the Witch con un intermezzo di Rock and Roll e ha chiuso con Stairway to Heaven, che ha eseguito l’ultima volta al concerto di reunion dei Led Zeppelin alla O2 Arena del 10 dicembre 2017.

Mi verrebbe l’orticaria se dovessi cantare Stairway to Heaven ad ogni concerto” ha detto Robert Plant in una intervista con il Los Angeles Times nel 1988, “L’ho scritta diciassette anni fa, adesso non fa più per me”. Dopo tanto tempo, il suo rapporto complicato con la canzone simbolo dei Led Zeppelin è cambiato: “È stato catartico cantarla di nuovo” Robert Plant si prepara a partire in tour con i suoi progetti solisti: ventotto date negli Stati Uniti con Alison Krauss e nello stesso momento un tour con i Saving Grace (con cui ha un programma undici concerti in Italia tra settembre e ottobre).

Tutti pensavano che non avrei mai più cantato Stairway to Heaven. È una canzone importante, per quello che rappresenta per me, Jimmy, John e Bonzo, ma alla fine l’ho fatto. È stata una prova del fuoco, ma mi sono sentito molto meglio dopo averlo fatto”. In un’intervista con Brian Hiatt della rivista Rolling Stone, Robert Plant ha però detto che quella esibizione benefica potrebbe essere l’ultima volta in cui ha cantato Stairway to Heaven: “È una canzone molto lunga” ha scherzato, “Come faccio a ricordare tutte quelle parole?” 

Guarda il video con lo show completo. L’esibizione di Stairway To Heaven inizia al minuto 55:30:

Fonte : Virgin Radio