Guerra Israele–Hamas. Media: a Monaco incontro segreto Herzog-al Thani sugli ostaggi

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha incontrato segretamente il premier del Qatar Mohammed bin Abdulrahman al-Thani a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco per discutere i negoziati  sul rilascio degli ostaggi a Gaza: lo riferisce Axios citando due fonti a conoscenza dell’incontro.

Migliaia di persone hanno manifestato oggi contro Hamas al valico di Rafah. La folla ha sfondato il cancello danneggiando la recinzione che protegge il valico, poi ha assaltato i camion che trasportavano aiuti umanitari portando via derrate alimentari. Gli agenti di polizia hanno usato la forza e sparato contro le persone che prendevano d’assalto i tir.

Sono due le persone morte e almeno sei quelle ferite in un attacco terroristico nel sud di Israele. Il terrorista, arrivato sulla scena dell’attacco a bordo di un auto, ha aperto il fuoco sulle persone alla fermata dell’autobus a Re’em-Masmiyya finché non è stato colpito e ucciso da un civile sul posto. 

L’Egitto sta costruendo un mega recinto in Sinai in vista di un esodo di profughi palestinesi, secondo i media Usa. Centinaia di palestinesi lavorano in Israele alla costruzione delle barriere con la Striscia, riporta Ynet.

Biden ribadisce a Netanyahu la contrarietà Usa a un attacco su Rafah che non preveda “tutele per i civili palestinesi”. 

L’obiettivo di Israele è costituire uno Stato ebraico puro, cacciando tutti i palestinesi non solo da Gaza, ma anche dalla Cisgiordania e dai territori del 1948: lo ha detto il leader di Hezbollah, Hasan Nasrallah. “Israele mira a spostare la popolazione della Cisgiordania in Giordania, quella di Gaza in Egitto, e la popolazione del 1948 in Libano”, ha aggiunto.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Fonte : Sky Tg24