15 forni a microonde per cucinare di tutto e di più

(Ultimo aggiornamento: febbraio 2024)

Che i forni a microonde siano molto di più di semplici scaldavivande o scongelatori è ormai più o meno risaputo. Cosa si possa effettivamente fare con un microonde e come questi elettrodomestici possano alleggerirci la vita tra i fornelli, in effetti, è un po’ meno noto. Oggi fanno capolino in quasi tutte le case italiane eppure sono in tanti ancora a non conoscerne appieno le potenzialità e a utilizzarli solo in maniera parziale.

I forni a microonde più moderni ed evoluti combinano ormai un mix di funzioni che permettono di cimentarsi nelle più disparate tipologie di cottura: dalla più tradizionale a convezione a quella al vapore, passando dal grill fino ad arrivare alla frittura (e non solo). Alcuni modelli sfoggiano un design accattivante e sono anche dotati di connettività wi-fi (possono essere gestiti tramite app o assistente vocale), rendendone ancora più semplice l’utilizzo. Per soddisfare davvero tutti i gusti. Scegliere quello giusto per le proprie esigenze però può non essere immediato, motivo per cui abbiamo raccolto tutto quel che c’è da sapere per fare una scelta informata e selezionato i migliori modelli del momento.

Cosa valutare in un forno a microonde

Al di là delle modalità di cottura (che possono essere più o meno numerose a seconda del livello di sofisticazione tecnologica), ci sono delle caratteristiche ben definite che differenziano un forno a microonde rispetto a un altro, e che vanno tenute tutte in considerazione al momento dell’acquisto.

  • Potenza: maggiore è il wattaggio, più rapida sarà la cottura degli alimenti. In linea di massima, è preferibile orientarsi verso forni a microonde con una potenza massima di almeno 800 W, così da assicurarsi prestazioni ottimali in tempi ragionevoli.
  • Dimensioni: in commercio esistono apparecchi dalle dimensioni interne (la capacità) ed esterne più svariate. Chi vive da solo o ha come unica necessità quella di riscaldare e scongelare gli alimenti, può optare per una soluzione piccola da 25 litri. In tutti gli altri casi, è meglio preferire dimensioni più generose.
  • Programmi di cottura: i forni a microonde possono essere dotati di programmi preimpostati per alcuni tipi di cibi, come carne, pesce e verdure. Scegliamo l’apparecchio più adatto alle nostre esigenze in base anche alle nostre abitudini alimentari.
  • Funzioni: i forni più accessoriati integrano una serie di opzioni molto utili che ne facilitano la gestione quotidiana. Tra queste, il blocco sicurezza per i bambini, il sistema di spegnimento automatico e il meccanismo di blocco del piatto rotante.

Come li abbiamo scelti

Nella nostra selezione abbiamo raccolto i migliori forni a microonde attualmente presenti sul mercato, appartenenti a fasce di prezzo anche molto diverse tra loro, tenendo in considerazione l’affidabilità del brand, la potenza, le opzioni di cottura offerte e alcune funzioni accessorie interessanti. Dai modelli più basici ai top di gamma, ci siamo orientati verso un set di proposte quanto più eterogeneo possibile, cercando anche di soddisfare le esigenze di chi desidera un prodotto più specifico. Per chi poi vuole circondarsi di altri elettrodomestici più o meno smart ma tutti in grado di trasformare le sessioni di lavoro tra i fornelli, nella nostra sezione cucina abbiamo raccolto le migliori friggitrici ad aria, le impastatrici planetarie del momento, gli estrattori, le centrifughe per frutta e verdura e molti altri piccoli e grandi gadget.


Fonte : Wired