Paul McCartney ha ritrovato il basso rubato nel 1972. Ci registrò i primi due album dei Beatles. Scopri la storia

Il grande Paul McCartney ha finalmente ritrovato il suo storico basso Höfner del 1961 che gli fu rubato nel 1972.

Le ricerche di Sir Macca sono iniziate a settembre 2023. Per aiutare il bassista dei Beatles a ritrovare il suo strumento, un gruppo di persone ha formato il Lost Bass Project, cercando in lungo e in largo e permettendo ai fan dei Fab Four di collaborare alle ricerche.

Come riportato da No Treble, la grande “indagine” ha finalmente dato i suoi frutti e Paul McCartney è tornato in possesso del suo Höfner 500/1 Violin Bass.

Lo stesso Paul ha voluto festeggiare il ritrovamento del suo passo perduto con un comunicato pubblicato sul suo sito internet ufficiale. Guardalo qui

La notizia è stata rivelata dal gruppo Fecbook “Fab 5” rivelando come è stato ritrovato lo strumento e in che modo è stato riconsegnato a Paul McCartney: 

Il basso Hofner originale del 1961 di Paul McCartney, ordinato nel negozio Steinway di Amburgo, in Germania, è stato utilizzato ad Amburgo e al Cavern Club, sui primi 2 album dei Beatles, durante innumerevoli tour (come strumento di riserva del suo basso del 1963 che usa ancora oggi), e fino alle sessioni di “Let It Be”. Fu rubato nell’ottobre 1972 ed è stato finalmente ritrovato e restituito a Paul nel settembre 2023 da Cathy Guest e suo figlio Rauidhri. Rauidhri Guest ha ereditato il basso da suo padre, deceduto nel gennaio 2022, e il basso si trovava da anni nella sua soffitta ad Hastings, in Inghilterra, apparentemente modificato per essere suonato con la mano destra, senza che sapesse di chi fosse. La famiglia lo custodiva da decenni.

Fonti affermano che la famiglia che ha trovato l’Hofner, in una soffitta mentre sgomberava una casa, ha raggiunto Sir Paul nella sua casa. Il basso è stato analizzato e autenticato come originale. Quando è stato trovato la famiglia non aveva la minima idea del tesoro custodito nella loro soffitta. Una fonte separata ha dichiarato: “È stato un peccato che non sia finito su eBay – era molto vicino ad essere venduto online”. Lo strumento faceva parte di una collezione ma giaceva impolverato in una soffitta. Fortunatamente, dopo che è stato trovato, la famiglia ha visto alcune notizie sul basso Hofner perduto di Paul e ha indagato. A quanto pare un parente lo aveva ereditato e non sapeva da dove provenisse o la sua storia. È incredibile pensare che sia così centrale per la Beatlemania e parte della storia – e giaceva semplicemente nella soffitta. Dopo aver sentito del basso perduto di Paul, lo hanno portato nella casa di Paul nell’East Sussex. Vivono abbastanza vicino a lui per puro caso e hanno parlato con la sicurezza lì, ed è così che è iniziato tutto. Il suo tecnico Keith Smith ha mostrato a Paul delle foto dello strumento che stavano cercando e corrispondeva a quello che avevano trovato.

Fonte : Virgin Radio