La rivalità tra i Guns N’ Roses e i Nirvana è una delle più accese del rock anni ‘90. È nata come una questione artistica, con lo spirito indie rock radicale dei Nirvana che è l’opposto dell’esagerazione di suono ed atteggiamento dei Guns N’ Roses ma è diventata presto personale con lo scontro diretto tra la sensibilità di Kurt Cobain e i testi delle canzoni e le dichiarazioni spesso misogine, omofobe e razziste di Axl Rose.
Secondo Kirk Hammett dei Metallica, che l’ha vista esplodere in prima persona, la tensione tra Kurt e Axl è sempre stata alta. Durante la cerimonia degli MTV Awards del 1992 a Los Angeles i Nirvana fanno una storica e furiosa versione di Lithium in cui Krist Novoselic si ferisce prendendo in testa il basso che ha lanciato in aria e Kurt Cobain distrugge il palco mentre Dave Grohl si avvicina al microfono e dice qualcosa che sembra “Hi, Axl”.
Nel backstage Courtney Love incrocia Axl Rose e gli dice: “Hey Axl vuoi essere il padrino di nostra figlia?” Risponde Stephanie Seymour, fidanzata di Axl (circondato dalle telecamere per le riprese di un documentario) “Tu chi sei? Una modella?”. Courtney Love la fulmina: “Tu invece sei un neurochirurgo?”. Axl interviene dicendo a Kurt di fare stare zitta sua moglie, una frase che Kurt non può accettare. Dopo il live e il provocatorio saluto sul palco ripreso dalle telecamere di MTV, Kurt Cobain è seduto con Kirk Hammett. “Axl è arrivato come una furia e voleva picchiarlo” ha raccontato il chitarrista, “È venuto anche da me a dire: che problemi ha il tuo amico? Io non ne sapevo niente, gli ho detto: dovete chiarire fra di voi”.
Anche con i Metallica (con cui i Guns N’ Roses vanno in tour nel 1992) i rapporti si guastano subito a causa di Axl Rose. Nel 2008, quando Axl è rimasto solo nei Guns N’ Roses definisce i Metallica: “Una band di personaggi dei cartoni animati”. James Hetfield risponde a tono: “I Guns N’ Roses invece sono una band per modo di dire. C’è uno che canta con altri tipi.”
Fonte : Virgin Radio