Xbox portatile, la prossima console standard e le esclusive pronte per le altre piattaforme: il numero uno di Microsoft Gaming, Phil Spencer, si è lasciato andare a diverse interessanti anticipazioni sul futuro di Xbox all’interno dell’ultima puntata del podcast ufficiale di Xbox e in un’intervista concessa a The Verge. La versione portatile della console di casa stile Steam Deck non è soltanto una chimera tech destinata a farsi attendere per sempre, ma un’ipotesi concreta che potrebbe prendere forma in un futuro ancora da definire.
Spencer ha affermato a The Verge come Xbox abbia studiato da vicino quanto Nintendo abbia già messo in cascina con Switch, riconoscendo l’ottimo lavoro dei rivali: “Sono stati fantastici e quando guardo a Steam Deck, Rog e Legion Go sono grande fan di questo settore“, riferendosi ovviamente a quello delle console portatili. Il primo passo sarà quello di migliorare l’integrazione con Windows, secondo Spencer uno dei punti deboli dei dispositivi già sul mercato. Ed è inevitabile che sia una prerogativa per un’eventuale Xbox portatile, essendo un dispositivo ufficiale dell’ecosistema di Microsoft.
Per questo motivo servirà un po’ di tempo e la soluzione per garantire un risultato finale soddisfacente è quello di lasciare la giusta libertà creativa ai responsabili hardware, “Sono molto soddisfatto del lavoro che si sta svolgendo per il futuro, stiamo pensando a un dispositivo che si rivolga ai giocatori per i suoi aspetti unici”. Insomma, qualcosa bolle in pentola, c’è ancora un alone di mistero, ma è lecito essere ottimisti. Di sicuro un’eventuale Xbox portatile sarà un device top di gamma e dovrà mettere sul piatto tutto ciò che viene richiesto per il segmento da una batteria duratura a un display ad alta risoluzione e frequenza di aggiornamento con supporto del ray tracing.
Le esclusive Xbox per Nintendo Switch e Ps5
All’interno dei 23 minuti del podcast intitolato “Aggiornamenti sul business Xbox”, Spencer ha poi approfondito il discorso affermando come l’obiettivo sia quello di garantire un accesso ai contenuti Xbox su qualsiasi display connesso a prescindere dal tipo di dispositivo e brand. Sui rumoreggiati quattro giochi esclusivi Xbox in arrivo su Ps5 e Nintendo Switch a breve, Spencer ha lasciato qualche indizio e i candidati sembrano essere Sea of Thieves, Grounded, Hi-Fi Rush! e Pentiment, smentendo di fatto le voci su una disponibilità di titoli molto più clamorosi come Starfield e Indiana Jones e l’Antico cerchio.
Fonte : Wired