Morbillo in Europa, 7 morti in un mese e casi in aumento: cosa sappiamo

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, l’Ecdc, prevede che i casi continueranno ad aumentare a causa della copertura vaccinale non ottimale e dell’elevata probabilità di importazione da aree ad alta circolazione

ascolta articolo

Allarme morbillo in Europa. 7 morti dall’inizio dell’anno. Nel 2023 sono stati segnalati 2.361 casi, per oltre il 74% in Romania. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, l’Ecdc, prevede che i casi di questa malattia continueranno ad aumentare a causa della copertura vaccinale non ottimale e dell’elevata probabilità di importazione da aree ad alta circolazione. 

Ecdc:  “Nessuno dovrebbe morire di morbillo”

“Nessuno dovrebbe morire di morbillo” afferma Andrea Ammon, direttrice del centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. “L’aumento dei casi di morbillo, una malattia altamente contagiosa ma prevenibile con il vaccino, ricorda chiaramente che tutti gli Stati membri dovrebbero massimizzare gli sforzi per raggiungere e mantenere un’elevata copertura vaccinale per tutte le malattie prevenibili con il vaccino. I vaccini rappresentano un modo sicuro ed efficace per ridurre il carico sanitario delle malattie infettive ed evitare inutili perdite di vite umane”.

Illustration of measles virus infection showing giant multinucleated cells seen during microscopy of biopsy specimens, known as Warthin-Finkeldey giant cells.

approfondimento

Morbillo, casi in crescita in Italia. Solo a gennaio 27 casi

Appello a vaccino salvavita

“La tendenza all’aumento dei casi di morbillo in tutta Europa è preoccupante. Si tratta di una malattia estremamente contagiosa che può provocare gravi complicazioni, soprattutto nei bambini e nelle persone fragili”. E’ il monito di Stella Kyriakides, commissaria europea per la Salute e la Sicurezza alimentare, che commenta così il documento dell’Ecdc.”La buona notizia è che si tratta di una malattia che è possibile prevenire con la vaccinazione e che nell’Ue sono disponibili numerosi vaccini sicuri ed efficaci. Quando assistiamo a epidemie di morbillo, sappiamo che c’è un gap nelle vaccinazioni. La vaccinazione protegge e salva vite umane: è uno degli strumenti più potenti che abbiamo a disposizione contro il morbillo e molte altre malattie infettive”.

approfondimento

Morbillo, Unicef: nel 2023 +3.000% casi in Europa e Asia centrale

Fonte : Sky Tg24