Gli X-Men stanno per tornare e questa volto all’interno del Marvel Cinematic Universe. Non solo il personaggio interpretato per anni da Hugh Jackman tornerà nell’atteso film Deadpool & Wolverine il prossimo luglio. Prima ancora, più precisamente dal 20 marzo, sbarcherà su Disney+ X-Men ‘97, la serie animata che si ricollega direttamente a X-Men: The Animated Series, uno dei cartoni più apprezzati degli anni Novanta e soprattutto la produzione che ha dato un’enorme popolarità mainstream ai mutanti del Professor X. Da quella serie, andata in onda per cinque stagioni e 76 episodi tra il 1992 e il 1997, sono passati appunto quasi trent’anni. Nel frattempo Disney ha acquisito Fox e con essa la parte dei diritti Marvel relativi agli X-Men, che finalmente saranno inseriti nell’alveo di un più grande universo narrativo.
Come si vede dal trailer diffuso in queste ore, le vicende di X-Men ‘97 si ricollegano direttamente alla fine della serie precedente, la quale si era conclusa con l’episodio Graduation Day, tradotto in italiano con il titolo molto più esplicito di Xavier addio. Proprio in quell’epilogo, infatti, i mutanti assistevano alla morte del loro mentore, il professor Charles Xavier. Nei nuovi episodi, Wolverine, Ciclope, Jean Grey, Tempesta, Rogue, Jubilee e gli altri dovranno ritrovare fiducia in loro stessi e rinsaldare il loro legame mentre navigano un nuovo mondo senza la guida del loro Xavier. Ma c’è di peggio: il loro nemico di sempre, Magneto, fa il suo subdolo ritorno sostenendo di aver ricevuto in eredità tutto ciò che apparteneva all’amico-nemico Charles, e dunque tutta la sua accademia e anche gli X-Men.
C’è molta attesa per questo ritorno. Dopo la fine di quella serie animata degli anni Novanta, nel 2000 ce n’era stata un’altra intitolata X-Men: Evolution, che re-immaginava tutto il teen di supereroi come adolescenti, seguita nel 2009 da Wolverine and the X-Men, terminata però prematuramente. Se si escludono altre serie anime realizzate in Giappone e i film live-action che hanno avuto nel corso degli anni alterne vicende (dal clamoroso, primo X-Men di Bryan Singer del 2000 ai disastrosi Dark Phoenix e New Mutants tra 2019 e 2020), questo revival animato è la grande occasione per rilanciare i mutanti e allinearli con l’affetto e l’acclamazione che ricevono presso i fan. In attesa, come accennato nella scena post-credits di The Marvels, di reintrodurli in gran spolvero anche nell’MCU live-action.
Fonte : Wired