Luciana Littizetto, Fabio Fazio e Maurizio Crozza
Pubblicità in tv, 3,6 miliardi di euro e + 2,1% nel 2023
I broadcaster televisivi italiani hanno chiuso il 2023 con numeri in crescita stando ai dati Nielsen. Complessivamente il piccolo schermo è cresciuto del 2,1% rispetto al 2022 con una raccolta totale di poco superiore ai 3,6 miliardi di euro.
Pubblicità in tv, Warner Bros. Discovery vola. Bene Sky, Rai-Mediaset…
Andando a esaminare i vari player, Mediaset dall’advertsing tv incassa 2 miliardi di euro con un trend positivo dell’1,8%.
Fronte Rai: sono circa 713 milioni di euro i ricavi da pubblicità, in crescita dell’1,3% nonostante il dicembre da -19,4% visto che l’anno precedente la tv di Stato era andata in gol con i Mondiali di calcio del Qatar 2022.
Bene Sky Italia che incassa 421,7 milioni di euro e cresce del 4,5% sul 2022.
Ma chi festeggia è Warner Bros. Discovery, che accelera più di tutte: +6,2% per ricavi pubblicitari pari ad oltre 255 milioni di euro.
Probabilmente si sentono i primi effetti dell’arrivo di Fabio Fazio che dallo scorso ottobre ha fatto impennare gli ascolti tv del Nove la domenica sera con Che Tempo che Fa (spesso sopra al 10%), ma sono tanti i programmi che hanno registrato ottimi ascolti, da Fratelli di Crozza a Little Big Italy di Francesco Panella, passando per Don’t forget the lyrics di Gabriele Corsi e Only Fun che torna proprio in queste ore con i PanPers ed Elettra Lamborghini, (qui la video intervista di Affaritaliani.it).
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Fonte : Affari Italiani