Guns N’ Roses: ecco perché alcune rockstar odiano tanto la band di Axl Rose

La reputazione controversa dei Guns N’ Roses si deve soprattutto alle dichiarazioni e all’atteggiamento di Axl Rose che nel corso della sua carriera è stato capace di litigare con tutti, mentre Slash si costruiva relazioni di rispetto e collaborazione con chiunque. “Io e Axl siamo diversi e abbiamo due storie completamente differenti e abbiamo passato la vita a cercare di capirci. Per questo siamo una coppia interessante” ha detto Slash, che dopo una lunga separazione è tornato sul palco con Axl per un tour di reunion che è iniziato nel 2916 e non è mai finito “Tutti ne hanno parlato ed è diventato un mostro incontrollabile, ma è stato molto più tranquillo di quello che la gente dice. E adesso abbiamo messo da parte tutto”.

Ci sono però delle rivalità scatenate dai comportamenti fuori controllo di Axl Rose che non si sono mai spente e sono entrate nella storia. Uno dei litigi più famosi di Axl Rose è quello con David Bowie, che secondo Slash è nato perché Bowie aveva rivolto troppe attenzioni alla fidanzata di Axl, Erin Everly. L’incontro avviene al club Cathouse di Hollywood, dove i Guns N’ Roses stanno registrando il videoclip del singolo It’s So Easy davanti al pubblico. Non si sa come, David Bowie è entrato nel club (si dice fosse ubriaco) e ha scatenato la reazione di Axl Rose che lo ha minacciato e ha tentato di aggredirlo. La sera stessa Axl e Bowie sono stati visti bere insieme al China Club.

Più complicata è la rottura tra i Guns N’ Roses e i Nirvana. Kurt Cobain non sopportava niente dell’atteggiamento della band e ha criticato apertamente i testi spesso misogini di Axl Rose. “Ad un certo punto i Guns N Roses sono partiti per questo gigantesco tour con i Metallica e ci volevano come band di supporto” ha raccontato Dave Grohl, “Quindi Axl ha cominciato a chiamare Kurt ogni giorno”. Se c’è una band dalla quale Kurt Cobain vuole prendere le distanze sono proprio i Guns N’ Roses: “Per questo ha cominciato a parlare malissimo di loro nelle interviste” ha detto Dave Grohl, “Axl ovviamente ha risposto, hanno cominciato a insultarsi e sono andati avanti per un po’ come due ragazzini”.

I Metallica hanno detto che durante quel tour con i Guns N’ Roses hanno imparato: “Tutto quello che una rock band non dovrebbe mai fare” e hanno criticato la mancanza di rispetto di Axl Rose verso il pubblico, Corey Taylor degli Slipknot (che ha anche collaborato con Slash nel progetto Velvet Revolver) ha scoperto la megalomania di Axl quando durante un festival in cui suonavano insieme ha visto il backstage chiuso per fare passare lui. E persino Jon Bon Jovi una volta ha detto che nessuno ascolta più i Guns N’ Roses ma il pubblico va ai loro concerti: “Solo per vedere che freak show hanno preparato”.      

Fonte : Virgin Radio