Le migliori tastiere per iPad per scrivere quel che vuoi, dove vuoi

Disponibili in una vasta gamma di modelli dotati di caratteristiche che le rendono adatte a differenti contesti, le tastiere per iPad sono un accessorio indispensabile per chi vuole aumentare la propria produttività nell’utilizzo di un tablet di casa Apple. Per quanto infatti le tastiere virtuali siano uno strumento discretamente funzionale, perfetto per prendere appunti di tanto in tanto, disporre di un accessorio che consente fisicamente di digitare ogni singola lettera permette di raggiungere ritmi di scrittura da vero professionista con la massima precisione e comodità. Che si preferisca una versione con cover integrata, con il tablet che assume una configurazione in stile notebook, oppure una versione stand alone da utilizzare separatamente, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per questo, abbiamo selezionato una decina di modelli “alternativi”, evitando in questo caso di includere le eccellenti (ma decisamente costose) Apple Smart Keyboard Folio e Apple Magic Keyboard.

Come scegliere una tastiera per iPad

L’acquisto di una tastiera per iPad deve partire da alcune semplici considerazioni di natura pratica, con una valutazione relativa soprattutto alla tipologia di utilizzo che può spingere a propendere per un modello piuttosto che per un altro.

  • Dimensioni: il primo aspetto da tenere in considerazione sono le dimensioni del proprio tablet. Nel corso degli anni Apple ha prodotto differenti serie di iPad, con tagli di diagonali sostanzialmente diversi tra loro. Per questo motivo, l’operazione base da eseguire è verificare che una tastiera sia “fisicamente” compatibile con il modello di tablet in proprio possesso, soprattutto se la scelta ricade su una soluzione dotata di custodia protettiva.
  • Utilizzo: per chi presuppone un utilizzo prettamente domestico, il mercato propone diverse tastiere con connettività bluetooth che garantiscono standard qualitativi elevatissimi e performance da prime della classe, con l’extra di poter essere sfruttate anche con altri dispositivi. Chi è invece alla ricerca di una compagna di viaggio per supportare lezioni universitarie o trasferte di lavoro, troverà nelle proposte con custodia protettiva la soluzione più appetibile, grazie a ingombri ridotti e a una struttura pensata per evitare rischi derivanti da urti occasionali.
  • Funzioni extra: la presenza di un tastierino numerico laterale, la possibilità di attivare con la semplice pressione di un pulsante alcune funzioni multimediali dell’iPad, l’integrazione di un sistema di retroilluminazione che consente di scrivere comodamente anche al buio, l’inserimento di trackpad compatibile con i controlli Multi-Touch e la connettività con più dispositivi sono gli extra che caratterizzano alcune tastiere, che possono contribuire ad ampliarne il raggio d’azione a renderle più o meno appetibili.

Le nostre scelte

Nello scegliere le migliori tastiere per iPad esterne al mondo Apple abbiamo cercato di spaziare tra tutto quanto ha da offrire il mercato, privilegiando però soluzioni in grado di adattarsi al meglio alla vasta gamma di modelli di tablet proposti dalla casa di Cupertino. Nel farlo abbiamo affiancato proposte “singole”, che fungono da pure e semplici tastiere, ad altre integrate in custodie, da inserire in borsa per avere un pacchetto completo che consente di scrivere e di proteggere al tempo stesso il proprio iPad.

In aggiunta, per chi volesse ampliare la versatilità del proprio tablet, abbiamo preparato una serie di guide dedicate agli accessori per iPad, a quelli specificatamente progettati per iPad Pro e alle migliori penne digitali. Per chi invece è in cerca di accessori che funzionino al meglio anche con gli avversari di iPad degli altri produttori, abbiamo raccolto le migliori tastiere wireless del momento e gli hub usb e le docking station che ampliano le funzionalità del tablet.


Fonte : Wired