Queen, Brian May: “Il mix finale di Under Pressure non mi è mai piaciuto. Per Bowie non poteva suonare come gli Who”

La registrazione di Under Pressure è una delle collaborazioni più belle e spontanee nella storia del rock inglese e l’incontro tra due icone, David Bowie e Freddie Mercury. Nel luglio del 1981 i Queen sono ai Mountain Studios di Montreaux in Svizzera (che hanno acquistato nel 1979) per le session di registrazione dell’album Hot Space. Un disco pop e dance in cui Brian May e Roger Taylor seguono l’ispirazione di Freddie Mercury (e di John Deacon) e sperimentano suoni e arrangiamenti elettronici. Non sempre va tutto bene.

I Queen si divertono con il funk di Cool Cat, il synth-bass di Body Language e il brano disco Back Chat, ma si fermano durante le prove di un brano intitolato Feel Like perché non trovano il suono giusto. David Bowie (che vive in Svizzera con suo figlio Duncan Jones) passa negli stessi studi per registrare le parti vocali del singolo Cat People (Put Out the Fire), vene invitato da Freddie Mercury e fa i cori di Cool Cat. Subito dopo, grazie al giro di basso iconico di John Deacon inizia una jam session lunga tutta la notte, da cui nasce un brano sorprendente, con un duetto improvvisato (si dice che abbiano cantato ognuno la propria parte senza aver ascoltato quella dell’altro) tra Freddie e David Bowie.

Under Pressure esce come singolo il 26 ottobre 1981 in America e il 2 novembre in Inghilterra e conquista il pubblico, arrivando al numero uno in Inghilterra. L’unico problema di questo singolo straordinario è il mix: Freddie Mercury e David Bowie si scontrano sul suono, e alla fine viene scelta la versione curata dal Duca Bianco. In una intervista recente con Total Guitar, Brian May ha detto che la versione originale era: “Molto più potente, con tanta chitarra. Mi ricordava un pezzo degli Who” David Bowie però ha un’idea diversa: “Mi ha detto: non suonerà come un pezzo degli Who. Ho fatto un passo indietro, ed è stata l’unica volta in tutta la mia carriera. Non potevo mettermi in mezzo anche io tra due personalità come Freddie e DavidBrian May ha detto che il mix finale di Under Pressure “non mi è mai piaciuto”, ma ha ammesso: “Funziona molto bene e al pubblico piace, questa è la cosa importante. Sono cose che succedono in studio: volano scintille e succede qualcosa di grande.” 

Fonte : Virgin Radio