Carnevale di Sciacca: corsi mascherati e una girandola di eventi imperdibili

Attendono i visitatori due palchi per le esibizioni, un’area dedicata allo street food, uno spazio per i bambini e un Luna park con un’imponente ruota panoramica.

Quattro giorni di divertimento per grandi e piccoli

 Torna, ricco di novità e sorprese, il Carnevale di Sciacca che si svolgerà quest’anno nelle giornate di martedì 13, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 febbraio. I festeggiamenti prenderanno il via oggi, alle ore 15.45 sul palco di Via Salvatore Allende, alla presenza del Sindaco che accoglierà Peppe Nappa (la maschera ufficiale del Carnevale) e gli consegnerà le chiavi della città,  e si concluderà domenica 18 febbraio alle ore 01.00 con “Ciao Peppe Nappa”, ovvero la riconsegna delle chiavi della città al Sindaco e il Rogo del Peppe Nappa. Si tratta di uno dei più importanti d’Italia, annoverato tra i Carnevali Storici dal Ministero per i Beni e Attività Culturali. Una festa unica e speciale, una vera macchina del divertimento per tutte le età, organizzato a cura dalla Futuris srls in collaborazione con il Comune di Sciacca, con il  patrocinio della Regione Siciliana.

Imponenti corsi mascherati e una girandola di eventi

 Il centro di Sciacca sarà animato da quattro imponenti corsi mascherati di carri allegorici in cartapesta, gruppi mascherati con costumi creati ad arte, musiche inedite e trascinanti, copioni allegorici, un ricco programma di eventi culturali, spettacoli (con ospiti, testimonial, cantanti e comici), attività collaterali, un’area dedicata allo street food, uno spazio per i bambini, un Luna park con un’enorme ruota panoramica e due palchi. Due i palchi: quello principale, cuore pulsante dello spettacolo serale che ospiterà le esibizioni dei carri allegorici in concorso, e il dinamico TicketSms stage, allestito nell’area del Luna park, che ospiterà dirette radiofoniche, dj set, format, animazione e ospiti speciali. A conclusione di ciascuna delle quattro sfilate, sul palco principale a partire dalle ore 20.00, si terranno spettacoli, esibizioni dei Carri Allegorici in concorso e recite allegoriche, presentati martedì 13 febbraio dal giornalista Mauro Piro e dalla presentatrice di Antenna Sicilia Naomi Moschitta, mentre da venerdì 16 a domenica 18 febbraio condurrà, insieme a Piro, la giornalista e presentatrice Sky Sarah Castellana. Dalle ore 22.00 lo speciale “Carneval Dj Set” porterà musica e divertimento sul TicketSms Stage con la partecipazione di Rudeejay, Angemi e i format Nostalgia 90 e Bonita – Carnival edition. 

Divertimento assicurato per i bambini

 Tante anche le iniziative pensate per i più piccoli. Tutti i giorni, dalle ore 16.00 a fine serata, il Kids Village, sul palco Mega Center Toys, ospiterà animatori, personaggi dei cartoon, come Elsa, Olaf, Minnie, Topolino, Spiderman e i Minions, divertenti baby dance e challenge sport per bambini. Al Giardino del Museo arriverà invece “Choco Moments – La grande fabbrica del cioccolato” con una mostra mercato e tante attività, come le lezioni di lavorazione del cioccolato, il laboratorio per i bimbi, cooking show. Domenica 18 febbraio alle ore 11.30 si terrà inoltre il “Carnevale dei bambini”, durante il quale Peppe Nappa accoglierà sul palco tanti personaggi dei cartoon con giochi, baby dance, animazioni e mascotte.  

Ospiti straordinari

 Imperdibili e straordinari gli ospiti del Carnevale. Joey e Rina, fenomeno mediatico da 500 milioni di visualizzazioni ed esponenti della social dance, sabato 17 febbraio faranno ballare tutti con le loro coreografie. Domenica 18 febbraio alle ore 15.00 si terrà sul palco principale il “Lucilla Show”, con Peppe Nappa che accoglierà Lucilla, la Fatina del Sole, reginetta di baby dance e star social di tutti i bambini per un fantastico spettacolo. Sempre domenica 18 febbraio, dalle ore 20.00, è atteso sul palco Stefano Piazza, uno dei comici siciliani più amati, che affiancherà i presentatori per tanti momenti di divertimento. 

Due tribune e altre novità

 Per questa edizione del Carnevale, l’organizzazione ha pensato anche a chi vuole godersi i corsi mascherati dei carri allegorici e lo spettacolo sul palco in totale relax, predisponendo due tribune disposte lateralmente al palco principale: la tribuna Bellavia Motors e la tribuna Avis Comunale di Sciacca, con posti a sedere gratuiti. Grandi novità attendono i visitatori anche nell’area food, organizzata quest’anno in nuovi spazi con un’offerta gastronomica sia locale, che nazionale, nel pieno spirito del Carnevale di Sciacca, storicamente connotato dalla presenza di attività di street food. Tornerà anche la Lotteria del Carnevale di Sciacca 2024 che regalerà bellissimi premi ai fortunati biglietti vincenti dell’estrazione che si terrà il 26 febbraio. I biglietti disponibili su www.ticketsms.it

Per maggiori informazioni: www.carnevalesciacca.it 

Fonte : TgCom