Il nuovo bando KAPP 2024, pubblicato dalla Commissione Europea sulla piattaforma Funding & tender opportunities, rappresenta un’opportunità per individuare e cofinanziare i progetti volti a rafforzare la cooperazione tra i Paesi Membri dell’Unione Europea e gli Stati Partecipanti al Meccanismo Unionale di Protezione Civile.
Il KAPP è una delle attività della EU Civil Protection Knowledge Network, la rete di conoscenza europea in materia di protezione civile istituita sulla base di un approccio multirischio, e l’obiettivo di raccogliere, sviluppare e diffondere le informazioni sempre aggiornate, con il coinvolgimento degli attori di protezione civile impegnati nella gestione delle catastrofi, anche grazie alla piattaforma online.
Sono 3 gli ambiti operativi del nuovo Bando: prevenzione e preparazione alle catastrofi, oltre alla formazione degli attori coinvolti attraverso esercitazioni su larga scala.
Le proposte di progetto devono essere inviate entro il 25 aprile alle ore 17, corredate da una lettera di supporto rilasciata dall’Autorità Nazionale di Protezione Civile.
Le proposte possono essere trasmesse – entro un congruo termine per consentire il corretto iter istruttorio a cura del Dipartimento della Protezione Civile – alla casella di posta elettronica: bandi.europei@protezionecivile.it.
In allegato, il format di lettera predisposto dalla Commissione Europea, e le Raccomandazioni che indicano i requisiti minimi richiesti ai fini della trattazione delle proposte.
Per la giornata di giovedì 15 febbraio, alle ore 10, è previsto l’Info Day per il Bando KAPP 2024, che sarà possibile seguire in diretta streaming alla pagina KAPP call for proposals: Information Day.
Per tutti dettagli dell’iniziativa, è possibile consultare la pagina Knowledge for Action in Prevention & Preparedness.
Fonte : Protezione Civile