Vitol, storia della società che compra la Saras dai Moratti

Si chiude un’era per la famiglia Moratti. Come riporta Borsa Italiana, la famiglia lombarda ha recentemente stipulato un accordo per cedere il 35% delle azioni di Saras, azienda fondata nel 1962 da Angelo Moratti nel settore della raffinazione petrolifera, all’azienda olandese Vitol, a un prezzo di 1,75 euro per azione. Si tratta di tutto il capitale azionario in possesso dei Moratti attraverso le società Massimo Moratti, Angel capital management (Acm) e Stella holding.

Fondata a Rotterdam nel 1966 da Henk Viëtor e Jacques Detiger, la società olandese iniziò a commerciare chiatte di olio combustibile dai porti di Amsterdam, Rotterdam e Anversa lungo il Reno. Due anni più tardi Vitol aprì il suo primo ufficio svizzero a Zurigo, mentre nel 1969 giunse a Londra. Tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, l’azienda aprì sedi negli Stati Uniti, a Singapore e in Bahrain e spostò quella svizzera a Ginevra.

Fu in quegli anni che fece il suo ingresso in Vitol Ian Taylor, colui che successe nel 1995 nel ruolo di amministratore delegato a Tom Vonk, vivendo da protagonista un decennio in cui l’azienda si espanse fino a raddoppiare il proprio fatturato, raggiungendo quota 20 miliardi di dollari. Vitol acquisì l’azienda di metalli Euromin, fondò una trading desk di zucchero e la Anchor Insurance per avere accesso alla Lloyd’s di Londra, una importante corporazione di assicurazioni.

Nel nuovo secolo, la società ha continuato a espandersi: tra il 2000 e il 2009, per esempio, il fatturato è cresciuta da 37 a 144 miliardi. Prima di Saras, sono entrati a far parte del portafoglio del colosso olandese la raffineria canadese Come by Chance (venduta nel 2006), il 90% della Fujairah Refining Company negli Emirati e altre raffinerie e asset downstream in tutto il mondo. Al 2020, la rete di Vitol comprendeva oltre seimila stazioni di servizio, cinque raffinerie in tre continenti, 16 milioni di metri cubi di stoccaggio e produzione di energia elettrica a gas nel Regno Unito. Vitol ha anche sviluppato importanti giacimenti di petrolio e gas con Eni in Ghana.

Fonte : Wired