Alessandro Borghese, in questa sua tappa finale del viaggio, ci porta nella città dei Gongaza alla ricerca del miglior ristorante contemporaneo di Mantova. Appuntamento domenica 11 Febbraio in prima serata e in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW
Come una ninfa si specchia sulle acque dei suoi laghi e come un libro racconta lo splendore del suo passato sotto la guida dei Gonzaga: è Mantova la nona e ultima tappa di questo ciclo di Alessandro Borghese 4 Ristoranti. Nell’episodio in onda domenica 11 febbraio, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, l’iconico van di chef Alessandro Borghese si fermerà nel cuore di una città elegante e maestosa, custode di una varietà gastronomica antica e variegata.
Nella città dei Gonzaga
Mantova è un vero e proprio gioiello architettonico e deve gran parte della sua ricchezza culturale ai Gonzaga, una delle famiglie più influenti d’Europa per ben 400 anni. Definita spesso un “museo a cielo aperto”, con le sue torri e le sue cupole è un perfetto esempio della grandezza del Rinascimento italiano. La provincia lombarda è anche detta “la città dei fiori di loto” e quando queste piante simbolo di purezza fioriscono sono uno spettacolo suggestivo per gli occhi dei mantovani e dei visitatori. La nuova puntata della produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia racconterà una delle varietà culinarie più ricche d’Italia: dai dolci tipici come la torta Elvezia e l’anello del monaco ai piatti gustosi come il risotto alla pilota e lo stracotto, rigorosamente di asino. Al giorno d’oggi, però, non sempre i sapori antichi vengono preservati e talvolta le ricette di questa tradizione secolare vengono adattate alla modernità. Tra osterie tipiche e locali che strizzano l’occhio al futuro, quindi, nella puntata di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” di domenica 11 febbraio in prima serata su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW, chef Alessandro Borghese eleggerà il miglior ristorante contemporaneo di Mantova. I 4 ristoranti in gara sono “Materiaprima” di Giuseppe, “Il Rigoletto” di Ekla, “Ristorante Giallozucca” di Sciko e “Osteria Al Gallo” di Leonardo.
approfondimento
4 Ristoranti, i migliori ristoranti di Lucca. FOTO
Le regole del gioco non cambiano
Le regole del gioco sono sempre le stesse: quattro ristoratori, con un aspetto o una caratteristica in comune, si sfidano a colpi di gusto e originalità per ottenere il titolo di migliore in una determinata categoria e aggiudicarsi l’inconfondibile “dieci” dello chef. Ciascun concorrente invita nel proprio locale i tre sfidanti accompagnati da chef Borghese, che non rinuncia a una scrupolosa ispezione in cucina per assicurarsi che gli elevati standard di pulizia e ordine vengano rispettati. La temibile valutazione continua durante il pasto, quando il personale viene valutato su accoglienza, servizio e preparazione. I commensali prima commentano i piatti che assaggiano e poi stilano la propria pagella assegnando un punteggio da 0 a 10 a location, menu, servizio e conto, oltre alla quinta categoria, differente in ciascuna puntata. Tutti e quattro i concorrenti, infatti, dovranno cimentarsi nello stesso piatto o ingrediente, rappresentativo del territorio di riferimento e ordinato da tutti i ristoratori, per confrontarsi in maniera ancora più diretta.
Sulle tavole mantovane sono i tortelli di zucca a farla da padrone, il perfetto equilibrio di sapidità e dolcezza tramandato di generazione in generazione, non senza qualche differenza nella sfoglia e nel ripieno. La sua esplosione di sapori si ottiene grazie alla dolcezza della zucca amalgamata col salato del formaggio e al dolce-amaro degli amaretti in contrasto alla piccantezza della mostarda.
Il giudizio di chef Borghese sulla sfida viene svelato solamente alla fine e, come sempre, i suoi voti possono confermare o ribaltare l’intera classifica. Il vincitore di puntata, poi, oltre all’ambitissimo titolo di miglior ristorante, riceverà un contributo economico da investire nella propria attività.
Tutti i ristoranti che partecipano al programma sono identificabili attraverso il “bollino” #Ale4Ristoranti esposto all’esterno, una rete di locali testati da chi se ne intende: i ristoratori stessi.
approfondimento
4 Ristoranti, i migliori ristoranti di Gorizia. FOTO
I RISTORANTI IN GARA NELL’EPISODIO A MANTOVA
“Materiaprima” con Giuseppe: nel cuore del centro storico, si caratterizza per un arredamento dai colori eccentrici. È formato da una grande sala, una cantina e la cucina a vista che regala un’esperienza completa. Il nome del locale comunica ai clienti l’importanza della qualità delle materie prime impiegate. Giuseppe è titolare e responsabile di sala, è una persona estremamente positiva e tranquilla, ama il lavoro di squadra e per lui lo staff è famiglia. Di base è molto buono, ma davanti all’arroganza delle persone perde le staffe. Il suo ristorante è specializzato in cucina di pesce di alta qualità, compresi i crudi, ma questo non esclude proposte di carne o piatti tradizionali per accontentare una clientela più ampia.
“Il Rigoletto” con Ekla: aldilà del fiume Mincio, vanta un ambiente elegante e raffinato con una grande sala arredata con cura al piano inferiore: candelabri di vetro, sedie in velluto e pavimenti vintage. Ekla gestisce il locale insieme al marito chef e si occupa del lavoro in sala che ama molto. Ekla punta a essere sempre presente e ad avere il pugno della situazione. La cucina affonda le sue radici nella tradizione mantovana, con uno sguardo verso piatti moderni e creativi. La location rappresenta i loro gusti e le loro scelte fatte in anni di lavoro, per loro è bellissima perché tutti si sentono accolti come a casa.
“Ristorante Giallozucca” con Sciko: in un’esclusiva corte del centro, è un locale accogliente e informale, colorato ed eclettico, dove l’accoglienza e la simpatia la fanno da padrone. Sciko è titolare del ristorante insieme a Maurizio e si occupa principalmente della sala. È un posto dove divertirsi, assistendo a presentazioni di libri gialli d’autore e serate musicali. Sciko è una ragazza con molto carattere e poca pazienza, pretende sempre precisione sul lavoro. Il locale mescola la tradizione mantovana con una forte tendenza all’innovazione dei piatti e non manca una proposta vegetariana e un’ampissima scelta di vini.
“Osteria Al Gallo” con Leonardo: poco lontano dal centro, presenta un arredamento eclettico e sopra le righe, con pareti color verde e ninnoli appesi. L’atmosfera è famigliare e vintage. Leonardo è il giovane titolare e si sposta dalla cucina alla sala a seconda di dove c’è bisogno. La sua vera passione sono i fornelli dove crea abbinamenti particolari che a volte richiamano e a volte superano e personalizzano la cucina di tradizione mantovana.
Crediti e dove vederlo
Questa puntata di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” si è avvalsa della collaborazione di Comune di Mantova.
Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Banijay Italia ha portato a bordo dei nuovi episodi di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” Generali Italia, Volkswagen Veicoli Commerciali, Verisure Italy, Consorzio Asti Spumante e Moscato d’Asti, ChefLine, Rentokil Initial Italia.
“Alessandro Borghese 4 Ristoranti” è una produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia.
Scritto da Alessandro Borghese, Nicola Lorenzi e Marco Tangerini. La regia è di Gianni Monfredini.
ALESSANDRO BORGHESE 4 RISTORANTI: l’ultimo episodio domenica 11 in prima serata su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.
approfondimento
4 Ristoranti, i migliori ristoranti dell’Ogliastra. FOTO
Fonte : Sky Tg24