Sanremo 2024: caos televoto. Il Codacons: “Pronti a chiedere l’annullamento della classifica”

Il Festival di Sanremo si conclude con una polemica. Il televoto, come lo stesso Amadeus ha confermato in diretta, ha avuto qualche problema perché “sta arrivando una quantità di televoto che mai si era verificato nei precedenti Festival di Sanremo”. Il direttore artistico si è trovato costretto a dare la notizia poiché moltissimi spettatori hanno segnalato ai cantanti in gara di non riuscire a votarli. Ghali, Annalisa, Geolier sono alcuni degli artisti che hanno condiviso storie su Instagram per chiedere ai loro fan di continuare a votare “fino a quando non arriva il messaggio di conferma”.

La presa di posizione del Codacons: “Stiamo raccogliendo le segnalazioni”

“Il Codacons, da sempre contrario al sistema del televoto, sta monitorando la situazione e raccogliendo le segnalazioni dei telespettatori che hanno speso soldi per votare il proprio artista preferito del festival di Sanremo 2024”. Lo ha spiegato all’Adnkronos il Codacons, in seguito alle anomalie sul sistema di televoto segnalate anche da centinaia di utenti sui social e confermate da alcuni artisti in gara attraverso video sui social.

“Eventuali problemi tecnici e anomalie durante la raccolta dei voti del pubblico potrebbero infatti alterare l’esito della gara e falsare la classifica finale del festival – ha detto l’Associazione dei consumatori – Per tale motivo attendiamo gli accertamenti del caso e chiarimenti da parte dei soggetti responsabili, a partire da Rai e società telefoniche, e se saranno confermati disservizi o irregolarità siamo pronti a chiedere dinanzi le autorità competenti l’annullamento dell’intera classifica finale di Sanremo 2024”.

Il Codacons invita inoltre “la Rai a riflettere sull’opportunità di abbandonare definitivamente il sistema del televoto, troppe volte al centro di scandali e problemi, un metodo di raccolta dei voti del tutto antidemocratico che avvantaggia alcuni artisti a danno di altri”. La Rai aveva intanto rassicurato spiegando che “i voti vengono regolarmente acquisiti ma il messaggio di conferma arriva con un leggero ritardo, perché la Telecom sta dando la priorità all’acquisizione dei voti” piuttosto che alla conferma. “Non andrà perso nessun voto questo ce l’hanno confermato i notai e i dirigenti di Telecom”, hanno rassicurato dalla Rai.

Fonte : Today