Trenta cantanti sul palco dell’Ariston per la serata finale di questo Festival: dalla poesia di Diodato e dei Negramaro alla cumbia di Angelina Mango, dalla forza emotiva di Emma alle rivelazioni Clara e Maninni. VOTI e COMMENTI
La serata inizia con la prima classifica generale e dunque nella prima manche, oltre all’interpretazione, ci sarà l’emotività a essere decisiva. Trenta cantanti in gara, cinque dei quali si giocheranno, in un’ultima manche la vittoria finale del Festival di Sanremo 2024 ( SEGUI LA DIRETTA – LA CLASSIFICA).
Renga & Nek – Pazzo di te (TESTO) – VOTO 6/7
Un avvio con due voci imperiose. Il look è molto serioso ma il sorriso resta quello scanzonato di due amici che sanno che Sanremo è, prima di tutto, divertimento.
BigMama – La rabbia non ti basta (TESTO) – VOTO 7
Sceglie il rosso della passione, passione per una filosofia di vita che ha declinato per tutta la settima festivaliera. “Guarda me ora sono un’altra” riassume il suo orgoglio e quello che vuole, e può, trasmettere.
Gazzelle – Tutto qui (TESTO) – VOTO 7/8
E’ arrivato all’Ariston senza ansie né niente da dimostrare, è andato lì a cantare la sua canzone e la sua vita. Cercava il batticuore e io credo la abbia trovato: se così non fosse lo ha trasmesso. Eccome.
Dargen D’Amico – Onda alta (TESTO) – VOTO 8
Sarà una canzone che rimarrà nel tempo. Perché una settimana e tre ascolti non sono sufficienti per comprenderne la profondità. Vorrei una vita cullata da sole onde alte.
Il Volo – Capolavoro (TESTO) – VOTO 6+
Cantano l’amore positivo, quello che vive nei film e talvolta si incrocia nella realtà. Quando accendono la voce non ce ne è per nessuno, il loro è un capolaVolo!
Loredana Berté – Pazza (TESTO) – VOTO 5/6
Direttamente dal Carnevale di Venezia e con i fuochi d’artificio nella testa raccoglie applausi e consensi. Secondo me andrebbe chiarito se si vota la canzone come dovrebbe essere o il personaggio come non dovrebbe essere. Sarei curioso di osservare se la stessa canzone cantata da un altro artista avrebbe gli stessi, amorosi, riscontri. That’s all Folks.
Negramaro – Ricominciamo tutto (TESTO) – VOTO 8
La seconda possibilità che la vità offre in una canzone. I ragazzi salentini si posizionano sul crinale tra la poesia e il racconto e di questo palco si laureano signori.
Mahmood – Tuta gold (TESTO) – VOTO 7
Viva le differenze e la libertà di pensiero. Questo il messaggio che brilla nelle parole di questo artista che della sua esperienza a un rave ha fatto prima una canzone e poi la innalzata a preghiera. Cresciuto sera dopo sera, il 21 ottobre sarà al Forum di Assago.
Santi Francesi – L’amore in bocca (TESTO) – VOTO 6/7
Il senso dell’attesa e i morsi della passione. Un morso d’amore. I trionfatori di X Factor 2022 lasciano un segno all’Ariston in una giornata piovosa: e se le ultime gocce di pioggia non sono una metafora ma rappresentano se stesse…loro portano un raggio di sole.
Diodato – Ti muovi (TESTO) – VOTO 9
Che bellezza. C’è una frase che vale una (seconda) vita: “Cerchi l’ultima parte di me che crede ancora che sia possibile”. Antonio ha il codice 10 perché è il fantasista dei sentimenti. Questo si che è un capolavoro.
Fiorella Mannoia – Mariposa (TESTO) – VOTO 9
Ora che siamo all’ultima sera posso finalmente affermare che la strega in cima al rogo non è stata bruciata, anzi ha bruciato lei gli iconoclasti della canzone d’autore. Ci fosse l’inquisizione sarebbe messa all’indice…e diventerebbe una Giovanna d’Arco della canzone, una farfalla che imbraccia il fucile.
Alessandra Amoroso – Fino a qui (TESTO) – VOTO 7
Ritrovare se stessi e ritrovare gli altri con una nuova consapevolezza. Super Ale esce così da un periodo con più ombre che luci e torna a vivere a colori!
Alfa – Vai! (TESTO) – VOTO 8
Umile e riconoscente. Orgoglioso e tenero. Quando confessa che all’Ariston ha trascorso i giorni più belli della sua vita libera quella tensione che per una settimana, ma conoscendolo molto bene direi anche di più, ha schiacciato nella sua grande anima.
Irama – Tu no (TESTO) – VOTO 6/7
E’ carismatico, piace, ha uno stile forse un po’ estroso ma di certo identitario ma credo che il suo essere estroverso sia una nebulosa che lo circonda. Ha detto che al Festival portava una canzone senza orpelli ed era vero, forse quello che non è riuscito a fare è alzare l’asticella emozionale. Ma da quello che si mormora il progetto in arrivo sarà una bomba.
Ghali – Casa mia (TESTO) – VOTO 7-
Lo smarrimento di una generazione alla deriva ha, forse e finalmente, trovato casa. E se ancora non ha un indirizzo manca poco perché anziché seguire la seconda stella a destra basterà orientare la bussola sul prato verde e il cielo blu. E tutti insieme urlare stop al genocidio!
Annalisa – Sinceramente (TESTO) – VOTO 7
Una canzone di grande auto-affermazione, un brano che profuma di libertà in senso letterale ma come diritto di essere felice e di lamentarsi. Le emozioni si possono condividere ma ognuno le vive (e subisce) a modo suo.
Angelina Mango – La noia (TESTO) – VOTO 8+
Angelina è umana. Lo ha dimostrato scivolando sull’ultimo ansimo della cumbia della noia. Sublima, con voce e fisicità, un brano di una difficoltà esecutiva importante. Funambola virtuosa.
Geolier – I p’me, tu p’te (TESTO) – VOTO 6+
Non riesco a immaginare con che animo sia salito sul palco dopo le polemiche della serata dei duetti. Ha fatto il suo con l’incoscienza di un ragazzo di 23 anni che ha un mondo da attraversare.
Emma Marrone – Apnea (TESTO) – VOTO 8+
Una sceneggiatura. Questa canzone dovrebbe finire sulla scrivania di Sophia Coppola e diventare film. Perché i corridoi degli alberghi e le parole nelle onde del televisore mi sembra di vederle. Turbamento ed estasi.
Il Tre – Fragili (TESTO) – VOTO 5
Corre corre corre al punto che il testo si avvita, in alcuni momenti, su se stesso e il senso si perde. Però a fare freestyle eccelle.
Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita (TESTO) – VOTO 6-
Avete presente Mamma Mia, il Musical, quello che si ispira agli Abba? Stasera Angelo e Angela, in rosso sgargiante, sembravano in atterraggio e in decollo dall’isola greca. Fanno tenerezza e fanno ballare, fanno nostalgia canaglia.
The Kolors – Un ragazzo una ragazza (TESTO) – VOTO 6
Ho guardato l’agenda e per un attimo pensavo fosse Ferragosto. Questo ragazzo e questa ragazza ce li trascineremo dietro per parecchi mesi. Ma è ancora febbraio.
Maninni – Spettacolare (TESTO) – VOTO 8
Liberi, liberi veramente: il ragazzo barese passeggia per la città vecchia (e diciamolo un po’ di De André c’è nel suo fraseggio), si guarda attorno, osserva e poi racconta pagine di ordinaria, bellissima quotidianità. La sorpresa maschile di questo Sanremo 2024.
La Sad – Autodistruttivo (TESTO) – VOTO 6
Sono ironici, auto-ironici, dissacranti. Davvero nessuno in questo Festival (e neanche nei precedenti) come loro. Chissà se hanno un armocromista che li consiglia o sono auto-didatti della tavolozza! Punk a modo loro.
Mr. Rain – Due altalene (TESTO) – VOTO 7/8
Le due altalene rappresentano il superamento della perdita. Questo brano è un collage di umanità che sarebbe piaciuta a Eduardo. Vite da supereroi un anno dopo e con un’altra chiave di lettura.
Fred De Palma – Il cielo non ci vuole (TESTO) – VOTO 5/6
Sarà per questo titolo che è due giorni che piove a Sanremo? Racconta un amore un pochino arrancante e la sensazione che finisca trascinato in un mondo col quale ha poca confidenza. Lo preferisco con testi più combattivi e diretti.
Sangiovanni – Finiscimi (TESTO) – VOTO 5
Tutto se stesso ce lo ha messo, non ne dubito, a partire dalla prima sera ma non è arrivato. Che fine hanno fatto quelle farfalle che ci faceva muovere nello stomaco?
Clara – Diamanti grezzi (TESTO) – VOTO 8
Arriva dall’atletica e dal pattinaggio e dunque è abituata a dare tutto in tre minuti. E all’Ariston c’è riuscita perfettamente. Parte dalla visione dell’amore come una slot machine per arrivare a raccontare una generazione, la sua, che sta annullando tutti (o quasi) i tabù ereditati da genitori e nonni. A volte basta un bacio per raccontare un mondo.
bnkr44 – Governo Punk (TESTO) – VOTO 7
Li ho rivalutati sera dopo sera. Mi piacerebbe vederli sul palco un po’ meno K-Pop e One Direction ma lo schieramento da calci balilla non impatta sul loro istinto ribelle e rivoluzionario.
Rose Villain – Click boom! (TESTO) – VOTO 7/8
Artista completa, luminosa e oscura, mette in musica i suoi contrasti interiori e sottolinea che non è importante essere ascoltati da migliaia di persone, ne bastano poche ma che condividano il messaggio.
Fonte : Sky Tg24