Sanremo, fischi a Geolier: Selvaggia Lucarelli parla di “razzismo”

Amadeus ha da pochissimo commentato i fischi a Sanremo per la vittoria di Geolier nella serata delle cover. Il conduttore della 74esima edizione del Festival di Sanremo, infatti, alla conferenza stampa della finalissima di Sanremo 2024, si è detto molto dispiaciuto per quanto accaduto al cantante napoletano ieri sera che ha dovuto vivere un momento di gioia come la vittoria della serata cover con grande amarezza a causa dei numerosi fischi all’Ariston di chi non era d’accordo con la classifica delle cover. In tanti, infatti, ieri sera hanno sia fischiato Geolier dopo la sua vittoria sia abbandonato il teatro in segno di protesta. Una scena triste per un Festival che finora ha accumulato molti successi, di ascolti e performance, ma anche qualche polemica a partire da John Travolta fino ai fischi della scorsa sera. 

Ma dopo le parole di Amadeus e quelle dello stesso Geolier – che ha parlato di quanto sia stato difficile per lui ascoltare i fischi – sono arrivati anche altri commenti. Di chi? In primis quello di Selvaggia Lucarelli che ha voluto affrontare il tema parlando di due pesi due misure. Ma spieghiamoci meglio. 

Selvaggia Lucarelli in un post su Instagram, ha parlato di “razzismo” sul tema Geolier. Lucarelli, nel suo post di commento sanremese, ha affermato che, per quanto non ami Geolier come cantante, bisogna riconoscere che sia stato in grado di crearsi una fanbase molto forte così come hanno fatto altri big in passato ma che non sono mai stati criticati quanto lui. 

“Credo che ci sia un bel po’ di razzismo interiorizzato nei confronti di un pezzo di Paese che non riconosciamo come reale, degno di essere supportato e rappresentato, capace di sostenere i suoi “eroi” con una partecipazione massiccia, che sa di competizione, orgoglio e riscatto sa di quel campanilismo che è forza e debolezza – sono le parole di Selvaggia per poi continuare – Può non sembrarci giusto ma non è che se un anno gli invasati televoto sono i fan di Emma va bene, se sono i fan di Geolier che schifo e giù di fischi. Applaudiamo Ghali che canta “io sono un italiano vero” e poi i primi posti di Geolier ci fanno storcere il naso perché i napoletani lo hanno votato”. 

Fonte : Today